venerdì 20 Settembre 2024

Tratta Pontremoli-Firenze, treni ripristinati dal 20 febbraio

Importante risultato per i trasporti dal cuore della regione verso la Lunigiana. Racconta come è andata Annalisa Folloni, sindaca di Filattiera e assessore all’Unione dei Comuni:

“Davvero un’importante risultato. Tutte le osservazioni e le richieste che sia come assessore che come Presidente dell’Unione abbiamo fatto a Trenitalia e a RFI sono state accolte, quindi sono stati ripristinate le coppie dei treni che vanno e vengono da Firenze fino a Pontremoli e sono anche state risistemate le coincidenze con l’anticipazione di orario e talvolta persino con una posticipazione d’orario”.

“Sono state ripristinate le fermate che erano state che erano state tolte – prosegue Folloni – e quindi si tratta di una grossa collaborazione, soprattutto con la Regione con la Provincia, un risultato per il nostro territorio molto importante e che sostanzialmente ci dà la possibilità di non essere tagliati fuori da quello che è il contesto della Toscana. Permangono così le due linee dirette da e per Firenze, ma soprattutto corse che erano necessarie per i nostri pendolari sia all’andata che al ritorno. È stata una concertazione che ha richiesto molte energie, che ci ha visti però tutti insieme portare a casa un grande risultato per il territorio”.

“Abbiamo già chiesto un incontro per la linea ferroviaria Aulla Lucca e vedremo con questa metodologia di condivisione, soprattutto nel lavoro che ci vede in squadra, quindi comuni, Unione, provincia e regione, di poter dare anche delle risposte molto importanti per quel taglio che è già previsto per la futura estate. Noi abbiamo già gli elementi per poter contrastare queste decisioni di Trenitalia e speriamo di conseguire lo stesso risultato della battaglia che abbiamo fatto adesso per non essere emarginati dai servizi”.