Un violento maltempo si è abbattuto sulla Toscana, causando morti, allagamenti e frane. Un 85enne è stato trovato morto nella sua abitazione al piano terra a Montemurlo, nel pratese. Da capire se l’anziano non sia riuscito a raggiungere i piani alti o se sia morto per un malore durante l’emergenza. Un altro morto nel comune di Rosignano. Una donna di 84 anni è invece morta a seguito di un malore: si sarebbe sentita male mentre spalava acqua dalla sua abitazione sempre a Montemurlo. Tre persone risultano disperse in provincia di Firenze a seguito dell’ondata di maltempo. Corsi d’acqua esondati, strade come fiumi, disagi alla circolazione ferroviaria.
Tra Prato e Firenze hanno esondato il Furba, a Seano, il Bisenzio, a Campi. Situazione che ha spinto le amministrazioni a raccomandare alla popolazione di salire ai piani alti delle case e a non circolare in auto. Diverse persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni.
A Pontedera, nel pisano, sono caduti oltre 100 mm di pioggia in un’ora, allagate abitazioni, sottopassi e anche l’ospedale. Ospedale invaso dall’acqua anche a Prato. Situazioni critiche nella piana fiorentina e pisana, nell’empolese, ma anche in Versilia, a Livorno e in provincia di Massa Carrara. 3600 le utenze rimaste senza corrente elettrica. Diverse centinaia gli interventi dei vigili del fuoco per case e negozi allagati e per rimuovere alberi caduti a causa del forte vento.
Raffiche hanno sferzato l’Argentario a oltre 100km/h, oltre 80 a Viareggio. In molti comuni, tra cui Livorno, Prato, Viareggio e Pistoia, i sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole. Il presidente della Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale ed è in contatto con il Governo per quello nazionale.