Era il 2016 quando un giovanissimo Tadej Pogačar arrivò terzo sul traguardo di Groppo di Tresana.
Pogacar é professionista dal 2019 e viene considerato uno dei corridori più completi nella storia del ciclismo, In carriera ha vinto due Tour de France (nel 2020 e nel 2021), una Liegi-Bastogne-Liegi (nel 2021), un Giro di Lombardia (nel 2021), due edizioni della Tirreno-Adriatico (nel 2021 e nel 2022), una Strade Bianche (nel 2022), due UAE Tour (nel 2021 e nel 2022) e la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo nella corsa in linea.
Chissá che sabato il Memorial Coló, in una edizione rinnovata ed allargata ai Comuni di Licciana Nardi, Mulazzo e Villafranca non lanci nell‘Olimpo del ciclismo qualche altro campione.
Lo sperano l organizzazione guidata da Paolo Coló e i 4 Comuni su cui si svilupperá il circuito.
“Il ciclismo é uno sport nobile – sottolinea il Sindaco di Villafranca Filippo Bellesi – e abbiamo aderito volentieri per rinnovare la tradizione delle squadre ciclistiche villafranchesi”.
“Ospitiamo volentieri sulle nostre strade il Memorial Coló – sottolinea il Sindaco di Licciana Renzo Martelloni – e ci candidiamo, già dall’anno prossimo, ad organizzarne la partenza. L arrivo é giusto resti a Groppo di Tresana dove Antonio Coló è nato”.
“Una bella gara – commenta il Sindaco di Mulazzo Claudio Novoa – di livello nazionale e riservata ai giovani. Non potevamo mancare”.
Infine il commento del Vice Sindaco di Tresana Amerigo Toni, che a Groppo abita e che di Colò era amico.
“Siamo giunti alla edizione numero diciotto – precisa – e la gara cresce ancora. Il fatto che questo anno sia diventata anche giro dei 4 Comuni ci riempie di orgoglio”.
Partenza da Barbarasco, passaggi nei 4 Comuni ed arrivo in salita, dopo 115 km, a Groppo di Tresana.
Non mancherá lo spettacolo.