domenica 7 Luglio 2024

Teatrika, la diciassettesima edizione!

Programma Giornaliero

GIORNO 1

25-06-2024 martedì – ore 21:30 – FUORI CONCORSO

LA PARTITA

di Marco Balma

Regia: Andrea Carli

Con: Nicoletta Croxatto (Prototipo D) – William Cidale (Prototipo U)

Scenografia, luci & suoni: Andrea Carli

Assistenza Tecnica: Luigi “Gino” Spisto

durata 1h20m – atto unico – genere: Commedia psicologica – Compagnia degli Evasi

Un uomo e una donna approfittano di un incontro casuale per ricominciare un gioco nel quale credono entrambi di primeggiare da sempre, di essere predestinati alla vittoria. In una serie di scene consumano in pochi giorni la loro partita tra approcci, flirt, accoppiamenti, litigi, brandelli di filosofia, divagazioni enologiche e perfide ripicche, il tutto condito dalla consumata e cinica padronanza delle regole del gioco. Improvvisamente e inaspettatamente entrambi si ritroveranno a scegliere tra l’abisso della sconfitta e la fine della loro solo apparentemente infantile passione. In extremis, dopo un anno di riflessione, troveranno il modo di ricominciare a giocare senza voler vincere a tutti i costi. Forse.

GIORNO 2

26-06-2024 mercoledì – ore 21:30 IN CONCORSO

TERZO PIANO, INTERNO QUATTRO

Scritto e diretto da Matteo Dall’Olmo

Con: Carla Stefanelli (Silvia) – Marco Monelli (Filippo) – Matteo Dall’Olmo (Bruno) – Giulia Borsini (Maria) – Silvia Parenti (Rachele) – Francesco Angioli (Vittorio) – Alice Del Ministro (Luisa) – Diletta Piromallo (Anna).

Scenografia: Alice Del Ministro e Carla Stefanelli

Costumi: a cura di Compagnia Unicorno

Tecnico luce: Alessandro Palmieri

durata 1h45m – due atti – genere: Commedia sociale – Compagnia Teatrale Unicorno – Vinci (FI)

Un piccolo trolley e una borsetta. Ciò che possiede Silvia sta tutto lì dentro, tranne il coraggio e il desiderio di rinascita che la accompagnano e guidano i suoi passi verso un futuro incerto. Si presenta così, senza documenti né lavoro, a Filippo e Luisa che insieme gestiscono e affittano gli appartamenti di proprietà. Al terzo piano interno quattro della loro palazzina, circondata dagli altri affittuari che diventano per lei una nuova famiglia, Silvia ritrova una serenità che credeva perduta. Ma cosa si porta dietro? Cosa la perseguita? Da cosa fugge? Chi è Silvia? Nessuno sa niente del suo passato da cui lei sembra fuggire e, come spesso succede, le questioni irrisolte tormentano e tornano a bussare alla porta quando meno te lo aspetti. La fiducia è una scelta e molto spesso è l’unica speranza per qualcuno.

GIORNO 3

27-06-2024 giovedì – ore 21:30 IN CONCORSO

NIENTE PROGETTI PER IL FUTURO

di Francesco Brandi

Regia: Sante Latini

Con: Alessandro Bruni (Tobia)- Sante Latini (Ivan)

Scenografie: Valentino Damiani Group e Sante Latini

durata 1h40m – due atti – genere: Commedia – La Bottega de le Ombre – Macerata

Un gioco teatrale comico e surreale che prende vita dalla penna di Francesco Brandi e nel 2009 vince il “Premio Flaiano”. Lo spettacolo racconta, con toni leggeri e paradossali, di una società sempre più in crisi, dove il progressivo impoverimento spirituale e il consolidamento della radice egoistica hanno l’effetto di impoverire sempre di più i valori umani. Tobia, opinionista televisivo caduto in disgrazia e Ivan, umile garagista, si incontrano, per una beffa del destino, la stessa notte, sullo stello ponte, per mettere fine alla propria vita. Dall’incontro di questi due individui molto diversi prende vita una vicenda imprevedibile, comica, surreale e grottesca, farcita di inaspettati colpi di scena.

GIORNO 4

28-06-2024 venerdì – ore 21:30 IN CONCORSO

QUI E ORA

di Mattia Torre

Regia: Andrea Ardone

Con: Dario Formiconi (Aurelio Sampieri) – Andrea Posa (Claudio Aliotta)

Scenografie: Marta Tramontana

durata 1h05m – atto unico – genere: drammatico – La Bottega dei Rebardò – Roma

Spettacolo scritto dal compianto Mattia Torre, conosciuto dal grande pubblico per essere uno dei tre sceneggiatori (reali) di Boris, nonché scrittore e autore teatrale e televisivo molto prolifico. In questo testo ci ha messo tutti quelli che sono i punti fermi delle sue opere: personaggi estremamente reali che altro non sono se non la personificazione delle manie e delle idiosincrasie della società in cui viviamo, portate all’estremo. Claudio e Aurelio sono due persone completamente diverse fra loro che, in seguito ad un incidente con i loro motorini, saranno costretti ad aspettare insieme dei soccorsi che sembrano non arrivare mai. Abbandonati a sé stessi in una sperduta periferia romana, dovranno fare i conti l’uno con l’altro, in maniera comica e tragica allo stesso tempo, fino a rivelare le proprie debolezze in maniera grottesca.

GIORNO 5

30-06-2024 domenica – ore 21:30 FUORI CONCORSO

CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?

di Edward Albee – traduttore Ettore Capriolo

Regia: Bruno Liborio

Con: Tina Iovine (Martha) – Bruno Liborio (George) – Davide Grossi (Nick) – Lisa Baggio (Honey)

Scenografie: Tina Iovine e Bruno Liborio

Costumi: Tina Iovine

Luci: Sabrina Battaglini

Audio: Fabrizio Corci

durata 1h45m – atto unico – genere: drammatico – Compagnia degli Evasi

titolo che gioca con l’assonanza tra la canzoncina per bambini “Chi ha paura del lupo cattivo” (in lingua inglese “Who’s afraid of the big bad wolf”) e l’omaggio dell’autore alla scrittrice Virginia Woolf, vera visionaria che ha creato un nuovo modo di narrare e un nuovo linguaggio, nonché combattente instancabile per l’emancipazione femminile: America, borghesia di cultura, arrampicatori e vittime, alcool e feste… Due coppie di due diverse generazioni si incontrano per una nottata di piacevoli chiacchiere… ma non sarà così… le chiacchiere a casa di George e Martha diventano solo un pretesto per scannarsi a vicenda trascinando nello scontro anche gli incolpevoli ospiti (che poi tanto incolpevoli non sono). Un gioco al massacro, seppur solo a parole, tra fiori, menzogne e alcool a fiumi. Chi vincerà la battaglia?

GIORNO 6

02-07-2024 martedì – ore 21:30 IN CONCORSO

UOVA AL TEGAMINO

di Matteo Tibiletti

Regia: Emanuela Legno, Alessia Agostino, Matteo Tibiletti

Con: Emanuela Legno (Azzurra) – Alessia Agostino \ Chiara Segù (Alice) – Silvia Codo (Anna) –

Stefano Buttiglione (Giò) – Daniele Civelli (Alessio) – Chiara Segù \ Giulia Arzeni (Maddalena) –

Riccardo Coppola \ Luca Lama (cameriere) – Matteo Tibiletti (voce fuori campo Flavio).

Scenografia: Sara Cremona.

Tecnica: Fabio Pavan.

durata 1h10m – atti unico – genere: commedia – Compagnia il Volto di Velluto – Brenta (VA)

Anna, Azzurra e Alice, dalla morte del padre Flavio, vivono sotto lo stesso tetto, affrontando quotidianamente la difficoltà di una convivenza che fatica a lasciare spazio alle necessità individuali. Anna è in procinto di sposarsi con Giò, ragazzo immaturo e volubile; Azzurra, che nasconde alle sorelle una grave malattia che le è stata diagnosticata, è separata da Alessio, un ex calciatore che vive con il fantasma del proprio fallimento; Alice, spirito libero ed artista avanguardista, mal sopporta la rivalità con Maddalena, sua ex compagna di Accademia. La voce del defunto Flavio segue con tenerezza e nostalgia le vicende delle figlie, sorprendendosi nello scoprire di volta in volta aspetti inattesi delle loro esistenze. Il taglio ironico e sornione della pièce rimanda alla narrativa cinematografica della commedia all’americana. Dialoghi serrati, colpi di scena, gag comiche e confessioni inaspettate rendono l’opera un interessante mix di leggerezza e riflessione sui grandi temi della vita.

GIORNO 7

03-07-2024 mercoledì – ore 21:30 IN CONCORSO

DIECIGIUGNOVENTIQUATTRO

Scritto e diretto da Giancarlo Loffarelli

Con: Marina Eianti (Anna) – Luigia Ricci (Velia Titta) – Emiliano Campoli (Giuseppe Modigliani) – Giancarlo Loffarelli (Giacomo Matteotti) – Marco Zaccarelli (Filippo Turati).

Scenografie: Maria Carolina Giusti

Costumi: Maria Teresa Rieti

Tecnico audio: Armando Di Lenola

Tecnico luci: Fabio Di Lenola

durata 1h15m – atti unico – genere: dramma storico – Compagnia Le Colonne – Sezze (LT)

Ambientato a Roma nel 1924, mette in scena gli ultimi giorni della vita di Giacomo Matteotti. La scena è unica e rappresenta il salotto di casa del Deputato. La vicenda va avanti e indietro nel tempo ricostruendo il percorso politico di Matteotti, le motivazioni del rapimento e della sua uccisione. Tutto è raccontato dal punto di vista della domestica di casa Matteotti, una popolana che rappresenta un vero e proprio “personaggio-coro”. Con lei, unico personaggio creato dall’Autore, quattro personaggi storici: Giacomo Matteotti, la moglie Velia Ruffo, Filippo Turati e Giuseppe Modigliani. Lo spettacolo gode del Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti.

GIORNO 8

04-07-2024 giovedì – ore 21:30 – FUORI CONCORSO

APERICENA POCHADE

Scritto e diretto da William Cidale

Con: Laura Passalacqua (Tamara) – Alessandro Vanello (Pitale, politico e marito di Tamara) – Massimo Luongo (Rudy, amante di Tamara) – Federico Marconi (Giorgio, assistente di Pitale) – William Cidale (Fanatico religioso) – Simone Tonelli (Fantoni, un divo) – Daria Pietrapiana (Agente di Fantoni) – Emma Rescio (Figlia di Tamara e Pitale) – Carolina Sani (Ministra Cocchi) – Elena Mele (Sottosegretario della ministra).

Scenografie: Laura Passalacqua e Alessandro Vanello

Alle luci: Luigi “Gino” Spisto

Alle musiche: Mafalda Garozzo.

Durata- 70 minuti – Atto unico- Genere: comico / grottesco – Compagnia degli Evasi

A SEGUIRE PREMIAZIONE DEI VINCITORI DI TEATRIKA

Per anticipare storcimenti di naso senz’altro causati dai rimandi più smaccatamente attuali, provo a difendermi con le parole della grande attrice Elena Bucci: “Il teatro non può non essere politico, si infila nelle città, inventa luoghi, necessita di grandiose convocazioni collettive per celebrare riti di trasformazione tra il celeste e l’animale. Aborre il pregiudizio, critica il potente, irride e sorveglia, specchia i nostri vizi e sogni e allude sempre ad un altrove”. In ogni caso, alla fine, al di là delle altisonanti intenzioni seguite da sterili realizzazioni, ammetto candidamente che si è messo in piedi questo circo solo ed esclusivamente per giocare (W. Cidale). In principio c’è una donna, sposata ad un politico per scopi economici, la quale, dopo aver messo fuori gioco il marito, attende uno dei suoi amanti. La situazione si ingarbuglia quando la porta di casa rimane aperta facendo, guadagnare l’entrata a personaggi bizzarri che spingono la situazione a un “giocoso” sempre più impreveduto. Ecco che compaiono, lo spiantato che si crede artista, il divo che si crede intellettuale, il religioso che si crede un eletto, l’assistente che si crede uno scrittore, la manager che non ammette neanche a sé stessa di essere innamorata, la figlia che si crede troppe cose, il politico che si crede decisivo, la sottosegretaria che si crede fallita e che, finisce per sfruttare la situazione finché ci si può guadagnare. Finché arriva la ministra, e ogni pedina si ritrova magicamente al proprio posto. Almeno fino alla prossima guerra.

Organizzazione Teatrika 2024:

Comune di Castelnuovo Magra – Assessorato alla Cultura

Direzione artistica, tecnica e progetto festival: Compagnia degli Evasi

Festival a concorso del teatro non professionistico.

Direttore artistico e organizzativo: Alessandro Vanello

Coordinamento giuria popolare: Mafalda Garozzo

Service audio-luci: Luigi “Gino” Spisto, Compagnia degli Evasi.

Organizzazione logistica: attori e tecnici della Compagnia degli Evasi

Grafica: notstudio/Davide Notarantonio

Fotografi ufficiali: Paola Lungo, Gianluca Ghinolfi, Nicolò Consonni, Stefano Rossi, Miriana Mezzani.

Accredito fotografi: 340.7925823

FESTIVAL TEATRALE NAZIONALE A CONCORSO DI TEATRO NON PROFESSIONISTICO

XVII EDIZIONE – dal 25 giugno al 04 luglio 2024

Molicciara – 19033 CASTELNUOVO MAGRA

Area verde centro sociale polivalente di Via Carbonara, 120.

In caso di pioggia nella Sala Convegni adiacente.

INIZIO SPETTACOLI ORE 21:30 – INGRESSO GRATUITO

Dalle 19:30 gli APERICENA del bar di Teatrika “ARCI WAVE” prenotazioni 347 5454359

COME ARRIVARE:

Uscita autostrada Sarzana, imboccare l’Aurelia in direzione Carrara, al primo semaforo dopo Sarzana (circa 4 km) svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Centro Commerciale “La Miniera”. L’arena del festival si trova dietro al centro commerciale, a sinistra, di fronte all’edificio delle scuole medie. Seguire le frecce direzionali TEATRIKA e Centro Commerciale La Miniera.

Google Maps: Teatrika

Info: 3358254436 – Teatrika Compagnia Degli Evasi | Facebookcompagnia@evasi.ithttp://www.comune.castelnuovomagra.sp.it – http://www.quicastelnuovo.it

Componenti Giuria Ufficiale Teatrika 2024:

Sabrina Battaglini – Presidente di Giuria: attrice Compagnia degli evasi

Un rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Castelnuovo Magra

Alina Lombardo – Giornalista

Francesca Bello – Docente di Lettere e scrittrice.

Orianna Fregosi – Progettista eventi culturali Ori.CulturalProjects

PREMI UFFICIALI ASSEGNATI

  • PREMIO MIGLIOR SPETTACOLO
  • PREMIO MIGLIOR REGIA
  • PREMIO MIGLIOR ATTORE
  • PREMIO MIGLIOR SCENOGRAFIA

Inoltre

  • PREMIO “CARLA MORUZZI” GIURIA UNIVERSITA’ POPOLARE
  • PREMIO GIURIA GIOVANI
  • PREMIO GRADIMENTO DEL PUBBLICO

Articoli Simili