21 Novembre 2024, giovedì

TassonArt 2024: un’edizione straordinaria

Si è conclusa con un grande successo di pubblico e di critica l’edizione 2024 di TassonArt, la mostra d’arte diffusa tenutasi nel borgo di Tassonarla.

Organizzata dal Comitato Insieme per Tassonarla presieduto da Diego Bandinelli e Corrado Filippi, la manifestazione ha potuto contare sul contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Toscana e del Comune di Tresana oltre che sul patrocinio dell’Unione dei Comuni.

Di questa edizione straordinaria è stato creato anche un catalogo curato da Mattia Lappariere che ha selezionato sia gli artisti, sia le opere.

“La terza edizione di TassonArt è giunta al termine – si legge in una nota del Comitato Insieme Per Tassonarla -. Anche quest’anno il nostro piccolo borgo si è acceso per tre sere consecutive, accogliendo tanti visitatori fra le pietre, le scalinate, le cantine e le vecchie aie. Luoghi magici che hanno ospitato le opere degli artisti selezionati: Maranghi, Staccioli, Tenardi, Manfredi, Dellaclà, Zonza, Muratore, Desirò, Negri, Polidori, Ceneri, Meloni. Nella piana degli archi, fronte apuane, i musicisti di Contemporary Noise Ens., assieme ai giovani artisti del laboratorio No Recess, hanno creato una performance live di musica, suoni, disegni e immagini. In Piazza Fregosi si sono avvicendati il tenore Bazzali e il basso Colli, il cantautore locale Ringozzi accompagnato dalla chitarra di Meme Lucarelli e infine si è svolta la sfilata incentrata sui costumi tradizionali del passato.

Nel giardino Meucci e Martini si è potuto assistere alla presentazione dei libri “Dizionario della parlata di Barbarasco” , C’era …La madia”, “Quando partimmo per la pace”, “Taxi Milano 25” ed incontrare gli autoriSilvio Guerri, Rolando Paganini, Elena Corna, Alessandra Cotoloni assieme alla protagonista Zia Caterina.

Arte Arte | Tassonarla | tresana

Un ringraziamento particolare va al curatore Mattia Lapperier, che ha selezionato gli artisti, coordinato l’allestimento e scritto i testi per il percorso espositivo ed il catalogo, al sindaco Mastrini e all’ amministrazione comunale, i quali hanno appoggiato anche per quest’anno il nostro progetto e alla Tegione Toscana che ci ha supportati”.

Dall’amministrazione comunale la soddisfazione per il risultato raggiunto: “Siamo noi che ringraziamo il Comitato Insieme per Tassonarla e tutti i volontari per il grande lavoro svolto e la passione dimostrata, ingredienti senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile – afferma il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini -. La più grande innovazione di TassonArt è che parte delle opere resteranno per sempre nel borgo dando vita a quella rigenerazione culturale che potrà dare nuova linfa al centro storico. Ma non dobbiamo fermarci qui e possiamo pensare anche al definitivo rilancio di Tassonarla attraverso interventi di riqualificazione edilizia. Sono certo che insieme 

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli