Si è conclusa con un grande successo di pubblico e di critica l’edizione 2024 di TassonArt, la mostra d’arte diffusa tenutasi nel borgo di Tassonarla.
Organizzata dal Comitato Insieme per Tassonarla presieduto da Diego Bandinelli e Corrado Filippi, la manifestazione ha potuto contare sul contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Toscana e del Comune di Tresana oltre che sul patrocinio dell’Unione dei Comuni.
Di questa edizione straordinaria è stato creato anche un catalogo curato da Mattia Lappariere che ha selezionato sia gli artisti, sia le opere.
“La terza edizione di TassonArt è giunta al termine – si legge in una nota del Comitato Insieme Per Tassonarla -. Anche quest’anno il nostro piccolo borgo si è acceso per tre sere consecutive, accogliendo tanti visitatori fra le pietre, le scalinate, le cantine e le vecchie aie. Luoghi magici che hanno ospitato le opere degli artisti selezionati: Maranghi, Staccioli, Tenardi, Manfredi, Dellaclà, Zonza, Muratore, Desirò, Negri, Polidori, Ceneri, Meloni. Nella piana degli archi, fronte apuane, i musicisti di Contemporary Noise Ens., assieme ai giovani artisti del laboratorio No Recess, hanno creato una performance live di musica, suoni, disegni e immagini. In Piazza Fregosi si sono avvicendati il tenore Bazzali e il basso Colli, il cantautore locale Ringozzi accompagnato dalla chitarra di Meme Lucarelli e infine si è svolta la sfilata incentrata sui costumi tradizionali del passato.
Nel giardino Meucci e Martini si è potuto assistere alla presentazione dei libri “Dizionario della parlata di Barbarasco” , C’era …La madia”, “Quando partimmo per la pace”, “Taxi Milano 25” ed incontrare gli autoriSilvio Guerri, Rolando Paganini, Elena Corna, Alessandra Cotoloni assieme alla protagonista Zia Caterina.
Un ringraziamento particolare va al curatore Mattia Lapperier, che ha selezionato gli artisti, coordinato l’allestimento e scritto i testi per il percorso espositivo ed il catalogo, al sindaco Mastrini e all’ amministrazione comunale, i quali hanno appoggiato anche per quest’anno il nostro progetto e alla Tegione Toscana che ci ha supportati”.
Dall’amministrazione comunale la soddisfazione per il risultato raggiunto: “Siamo noi che ringraziamo il Comitato Insieme per Tassonarla e tutti i volontari per il grande lavoro svolto e la passione dimostrata, ingredienti senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile – afferma il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini -. La più grande innovazione di TassonArt è che parte delle opere resteranno per sempre nel borgo dando vita a quella rigenerazione culturale che potrà dare nuova linfa al centro storico. Ma non dobbiamo fermarci qui e possiamo pensare anche al definitivo rilancio di Tassonarla attraverso interventi di riqualificazione edilizia. Sono certo che insieme