Una settimana impegnativa per il Consorzio 1 Toscana Nord che, dopo l’evento sulla spiaggia della Fossa dell’Abate di Viareggio, lo scorso 5 maggio era a Pontremoli con i ragazzi dell’Istituto Ferrari per la pulizia del fiume Magra.
Prosegue così il ciclo di appuntamenti del progetto “1000 occhi e 1000 mani curano e rendono più sicuri i corsi d’acqua” organizzato dal Consorzio che anche venerdì ha visto la partecipazione di oltre 50 ragazzi e di alcuni volontari dell’associazione Pietro Ravera, convenzionata con l’Ente.
La giornata di pulizia ha preso il via alle 10 al Ponte della Cresa con i saluti istituzionali: presenti il dirigente del Consorzio Lorenzo Fontana, Gianluigi Giannetti, presidente dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana e l’assessora all’ambiente Annalisa Clerici.
Dalle 10,30 in poi, muniti di guanti, sacchetti e pinze “acchiappa rifiuti” fornite dall’ente, i ragazzi hanno iniziato a raccogliere plastiche e multimateriale lungo il greto del fiume per evitare che i rifiuti finiscano anche in mare.
Un impegno, questo, che il Consorzio si è preso ormai da tempo lanciando la campagna “Salviamo le tartarughe marine, salviamo il Mediterraneo” e che, grazie a Il sabato dell’ambiente (che si è svolto con successo lo scorso 29 aprile), ogni mese riesce ad unire numerose associazioni del mondo del volontariato. Ai ragazzi, prima della pulizia, sarà consegnata anche una pettorina con il logo della campagna.
“Siamo certi che giornate come queste insegnino ancora di più ai giovani cosa significhi prendersi cura non solo del mare e dei fiumi ma dell’ambiente intero che ci circonda – ha commentato il presidente Ismaele Ridolfi – Come Consorzio siamo convinti che l’attività di prevenzione per la sicurezza idraulica ed ambientale del territorio deve partire anche attraverso i progetti dedicati ai ragazzi e, questo, è uno dei tanti progetti che ci riempie di orgoglio. I corsi d’acqua, ma anche il mare, grazie a queste giornate di pulizia sono più sicuri. Ci tengo a ringraziare anche i volontari delle associazioni che questa mattina hanno partecipato alla pulizia insieme ai ragazzi: la grinta e la passione che mettono ogni mese soprattutto durante l’iniziativa “Il sabato dell’ambiente” ci sorprende ogni mese sempre di più. Anche lo scorso 29 aprile hanno partecipato oltre 24 associazioni da tutto il comprensorio e non possiamo che esserne orgogliosi”.
“Ringrazio di cuore i ragazzi ma anche il presidente dell’unione dei comuni per essere qui questa mattina – ha commentato il dirigente Lorenzo Fontana – Si tratta di un progetto importante che ha coinvolto più di cento scuole in tutto il territorio del Consorzio e siamo felici che oggi ci sia anche un bel sole. Oltre alla sicurezza idraulica, al nostro Ente sta molto a cuore anche l’ambiente, che necessita di molta attenzione: come saprete negli ultimi anni si sono alzate le temperature medie, le piogge intense sono più frequenti e, tra i problemi, c’è sicuramente anche quello della plastica. Nel Mediterraneo, tra la Toscana e la Corsica, ci sono addirittura isole di plastica: problemi vicini a noi, non lontano nel Pacifico. Quindi tutta la plastica che non riusciamo a riciclare e che non buttiamo negli appositi contenitori va a finire nei fiumi e nei mari, rifiuti spesso impossibili da rimuovere. Oggi siamo qui, quindi – conclude – per impedire che la plastica finisca nel fiume Magra: in questo modo non salviamo solo le tartarughe marine ma anche tutti gli animali che vivono nel mare e anche noi stessi. Grazie ancora a tutti per aver aderito all’iniziativa, quello che farete qui oggi sono sicuro che lo farete anche in futuro”.
“Ringraziamo il Consorzio per questo importante progetto di tutela ambientale – ha aggiunto l’assessora Clerici – Oggi i ragazzi ci daranno una mano per mantenere pulita la città di Pontremoli. Il tempo oggi è stato particolarmente clemente quindi posso solo dirvi: divertitevi. Nel divertimento, chiaramente, cercate anche di cogliere questo aspetto molto importante, ovvero il rispetto per il nostro territorio come punto di partenza per vivere in modo sano. Un bellissimo gesto di volontariato per tutti noi e per tutti voi”.
“Grazie al Consorzio di bonifica per aver organizzato questa giornata – ha commentato il presidente dell’Unione dei Comuni – Ma grazie anche a tutti i ragazzi, è sempre importante avere attenzione e rispetto per l’ambiente. Si tratta di un’iniziativa straordinaria che il consorzio porta avanti da un po’ di tempo e in diverse località, quindi un applauso all’ente e ai giovani per questa importante iniziativa”.
I rifiuti raccolti dai ragazzi sono stati poi recuperati da Ersu. “Ringraziamo anche le società di rifiuti che ci aiutano a recuperare e a smaltire i rifiuti raccolti dai ragazzi e dai volontari durante queste mattinate di pulizia – conclude Ridolfi – Lavorare in sinergia è importante e solo tutti insieme possiamo ottenere buoni risultati come questi”.