Lo storico dell’arte Francesco Menconi lunedì sera a Fosdinovo

RedazioneArte21 Agosto 2025112 Visualizzazioni

Una conferenza tra arte e scoperte. Lunedì sera, presso l’Oratorio dei Rossi a Fosdinovo, il professore Francesco Menconi guiderà il pubblico in un racconto appassionante tra ricerche, ritrovamenti e suggestioni pittoriche.

Al centro della serata, il recente ritrovamento da lui compiuto di una preziosa copia tardo-cinquecentesca della celebre “Notte” del Correggio, conservata proprio nella chiesa che ospita l’incontro. L’opera, rimasta per secoli senza un’identità e senza una storia, sarà finalmente presentata al pubblico insieme a nuove anticipazioni su ulteriori ricerche in corso, che coinvolgono il patrimonio artistico del territorio di Fosdinovo, di Sarzana e della diocesi di Massa Carrara e Pontremoli.

Non mancherà un approfondimento dedicato alla figura del Correggio, alla sua poetica pittorica e alla fortuna visiva della “Notte”, tra spiritualità e luce. Alla serata saranno presenti le autorità locali, il Sindaco Antonio Moriconi e Don Emanuele Borserini Direttore dell’Ufficio per i beni artistici della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, a testimonianza dell’impegno della comunità nella valorizzazione e recupero della propria memoria culturale e del proprio patrimonio artistico. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’arte, la storia e le storie che riemergono dal silenzio.

La serata rientra tra le iniziative culturali organizzate dall’Istituto Valorizzazione Castelli per il ciclo di incontri “Serate Lunigianesi 2025”.

Donazioni
Caricamento del prossimo articolo...
Follow
Cerca
Caricamento

Accesso in 3 secondi...

Registrazione in 3 secondi...