Una vera scuola di fotografia a Sarzana con Spazi Fotografici

Manca sempre meno all’inizio dei corsi di Spazi Fotografici, la nuova scuola di fotografia nata al Talent Garden di Sarzana dall’idea del fotografo Davide Marcesini e della founder nonché responsabile eventi del TAG di Sarzana Orianna Fregosi. Il progetto, realizzato in collaborazione con lo stesso TAG e Doc Creativity, ha già avviato la sua attività con la fortunata serie d’incontri con autori ed esperti, Contrasti Fotografici, e con il primo dei cinque laboratori gratuiti per bambini.

Sono, infatti, quattro le macro-aree di lavoro attraverso cui prenderà forma il progetto: la Scuola che prevede formazione in corsi, laboratori e workshop; Contrasti Fotografici, serie d’incontri e seminari d’approfondimento aperti al pubblico; Archivio del territorio consistente in produzione con attività di studio, catalogazione e realizzazione di progetti in tutoraggio; Spazi Fotografici Kids, una serie di attività e laboratori per bambini sul linguaggio fotografico. L’idea è quella di raccontare, proteggere e valorizzare, attraverso la fotografia, il contesto umano, sociale e ambientale in cui viviamo. Il cuore è ovviamente costituito dai corsi, altamente qualificanti e dal taglio accademico: strutturati per essere modulabili secondo personali attitudini ed esigenze offrono una preparazione completa su tutto ciò che è e può considerarsi linguaggio fotografico approfondendo visioni e tecniche con un approccio che unisce il teorico al pratico. A tenerli saranno esperti e docenti di riferimento come Marco Tagliafico, Alberto Morici, Gianluca Catzeddu, Giulia Ferrando, Luca Andreoni, Paolo Barbaro, David Umberto Zappa, Daniele Testa, Antonio Schiavano, Michele Borzoni, Ivo Saglietti e Nicolò Puppo. La costante sarà dunque l’approccio professionale al mezzo espressivo, la costruzione innovativa del sistema formativo e l’alto livello dei docenti, scelti tra i migliori professionisti attivi nel mondo fotografico italiano. Una vera Scuola di fotografia, insomma, ma con modalità di fruizione accessibili e nel nostro territorio.

Le iscrizioni sono già aperte e nuove offerte sono in arrivo: il primo corso trimestrale, di Tecnica analogica e digitale, partirà il prossimo 9 gennaio. Un’occasione per conoscere la realtà di Spazi Fotografici è poi data dal prossimo evento in programma per martedì 11 dicembre con Daniele Barraco. Il fotografo, oggi regista, arriverà per raccontare il suo percorso al pubblico e per raccontare in particolare com’è nato e com’è stato realizzato il suo film d’esordio: il documentario su Francesco De Gregori, andato in onda su Rai3 sabato scorso, Vero dal vivo. Informazioni e anticipazioni al sito www.spazifotografici.it e alla pagina Facebook.

Contatti: corsi@spazifotografici.it | 371/1728121 | sarzana@talentgarden.it

Lascia un commento
Total
0
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!