7 Novembre 2024, giovedì

Sopralluogo ai cantieri di Albiano: l’intervento del comune di Aulla

Nel corso del sopralluogo tecnico che si è svolto ieri nei cantieri per la ricostruzione del ponte di Albiano Magra e per la ricostruzione delle rampe di accesso alla A12, nell’ambito del Tavolo permanente per il monitoraggio del programma del commissario straordinario.

Tra i presenti, oltre al viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, il sindaco di Aulla Roberto Valettini, il presidente dell’Anas Claudio Andrea Gemme, la presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Raffaella Paita, il commissario straordinario per la ricostruzione Fulvio Maria Soccodato, i presidenti della Regione Liguria, Giovanni Toti, e della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Il sindaco Roberto Valettini, che ha aperto i lavori, ha affermato: “Si tratta di un giorno molto importante: i due presidenti di Regione, Toscana e Liguria, il presidente dell’Anas, il commissario Soccodato, il viceministro delle Infrastrutture danno, con la loro presenza di oggi, il segno di un’attenzione forte a questo problema, vissuto in maniera angosciante da tutta la popolazione, dai commercianti, dagli studenti, dagli imprenditori, dai lavoratori, oltreché dalle persone più fragili che per avere il 118 devono aspettare che i soccorritori arrivino da Aulla.

Vedere che i lavori sono finalmente partiti ci riempie di soddisfazione: durante l’ultimo anno, i tanti appuntamenti burocratici ed amministrativi sono stati seguiti da questa Amministrazione con un’attenzione davvero senza riserve. Voglio ribadire che l’appuntamento di oggi, pur significativo, non può che collocarsi in un impegno costante affinché tutti gli step siano seguiti dalla autorità presenti, presidenti delle Regioni e parlamentari, che non possono certo esaurire con la loro presenza di oggi le risposte che a loro chiediamo costantemente”.

Il presidente Giani, sollecitato in questo senso, ha ribadito la massima attenzione anche per porre rimedio al problema dei trasporti, sollevato sempre da Valettini, che ha già ottenuto dalla Regione Toscana uno stanziamento di 120 mila euro, con una parte del quale un nuovo servizio di collegamento diretto Albiano Magra – Aulla verrà reso attivo a partire da metà maggio.

Sull’argomento leggi anche:

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli