I Sindaci del centrodestra della Lunigiana si sono riuniti a Villafranca per fare il punto sulle politiche sociosanitarie della SdS e, in una nota, hanno condiviso il loro punto di vista.
“In vista della convocazione dell’assemblea della Società della Salute del 30 giugno abbiamo ritenuto opportuno – sottolineano – affermare un principio inderogabile: le scelte si concertano, la SDS e il suo futuro non possono dipendere dalle decisioni di una parte.
Per questa ragione, se la nomina degli organi di revisione e di controllo non sarà contemporanea all’elezione del nuovo Presidente, ci troveremo costretti a prendere le distanze. Da troppo tempo si rinviano scelte importanti e non è giusto che lo si faccia in attesa che qualcuno trovi la quadra politica”.
I Sindaci dei Comuni di Casola Lunigiana, Licciana Nardi, Pontremoli, Tresana e Villafranca Lunigiana hanno quindi firmato un ordine del giorno che verrà presentato in assemblea.
“Se ci sarà la volontà politica di condividerlo – aggiungono – potremmo ritornare sulle nostre posizioni altrimenti ognuno andrà per la propria strada. Non è inoltre pensabile che, prima della votazione del bilancio, non si sia fatto il punto con ogni Sindaco come fra l’altro è avvenuto nel passato recente. E non accettiamo che scelte importanti come l’elezione del nuovo Presidente della Società della Salute, la nomina degli organi di revisione e di controllo e l’approvazione del bilancio non siano affrontate in maniera contemporanea. Non si può navigare a vista, occorrono visione e consapevolezza”.