Torna il concorso di arte contemporanea “Simposio Lunense” che si svolgerà a Fivizzano dal 31 luglio al 6 agosto.
Giunto alla sua terza edizione, l’evento sarà organizzato dall’agenzia di comunicazione SM Comunicazione Digitale con il patrocinio del Comune di Fivizzano e della Regione Toscana.
Come nelle passate edizioni, il simposio si svolgerà all’aperto, nelle piazze e nelle strade più caratteristiche della Città di Fivizzano, dove gli artisti lavoreranno tutta la settimana sotto agli occhi di passanti e curiosi. Il premio è finalizzato alla promozione del territorio Fivizzanese e alla valorizzazione dei numerosi e affascinanti borghi del territorio comunale.
Il concorso è aperto a scultori e mosaicisti italiani e stranieri senza limiti di età o sesso e la partecipazione è gratuita.
Insieme alla richiesta di iscrizione, che può essere inviata fino al 30 Giugno 2023, gli artisti dovranno presentare il progetto dell’opera che intendono scolpire accompagnato da un bozzetto o da uno studio grafico del progetto.
Il concorso è suddiviso in due sezioni di intervento, la sculturae il mosaico, discipline che verranno utilizzate dagli artisti per realizzare opere in marmo che saranno esposte in luoghi caratteristici del territorio, trasformando il comune dei cento borghi in un museo a cielo aperto d’arte contemporanea.
Il soggetto e il tema da proporre sono a discrezione dell’artista ma il file rouge della manifestazione rimane la valorizzazione del territorio di Fivizzano.
Saranno selezionati, e ammessi a concorso, 14 artisti (7 per ogni sezione di intervento) per i quali sono inclusi vitto e alloggio. La commissione riunita valuterà le candidature pervenute e i progetti entro il 15 luglio 2023. Gli artisti selezionati al concorso, verranno avvisati via e-mail o chiamata.
La manifestazione prevede l’assegnazione di 2 premi in denaro di € 600 netti ciascuno per i due artisti vincitori selezionati dalla giuria di premiazione.
La giuria del Simposio Lunense sarà così composta:
- Sindaco di Fivizzano – Gianluigi Giannetti
- Assessore alla cultura – Francesca Nobili
- Direttore artistico del simposio – Graziano Guiso
- Scultore – Cordelia Von den Steinen
- Scultore – Francesco Cremoni
- Mosaicista – Enzo Tinarelli
Gli artisti interessati alla partecipazione possono inviare una mail all’indirizzo sm.comunicazionedigitale@gmail.com per ricevere il regolamento e il modulo di iscrizione e rimanere aggiornati sulle novità in merito al concorso attraverso le pagine Facebook e Instagram del Simposio Lunense.