martedì, 28 Marzo, 2023

SdS Lunigiana: a breve l'elenco dei punti vaccinali nei comuni

Nel corso dell’ultima assemblea dei soci della Società della Salute della Lunigiana, alla presenza del consigliere regionale Giacomo Bugliani e dell’ex sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, in qualità di consulente per le vaccinazioni anti Covid-19 del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è stato deciso che in ogni comune della Lunigiana sarà predisposto un presidio per la vaccinazione contro il Covid-19.

L’elenco dei punti vaccinali e la loro precisa dislocazione sul territorio saranno resi noti a breve, in coordinamento con la Regione Toscana.
“Ho invitato personalmente Bugliani e Zubbani all’Assemblea dei soci – commenta il presidente della SdS Lunigiana, Riccardo Varese – perché, come dimostrano i focolai di questi giorni, prima procediamo alla vaccinazione meglio è.
Il vaccino è l’arma più efficace di cui disponiamo al momento e voglio ringraziare i medici di famiglia lunigianesi, i quali si sono resi disponibili ad andare a vaccinare le persone più anziane e fragili, quelle che non si possono muovere, direttamente a casa.
Infatti, i medici di famiglia daranno il via da lunedì 15 febbraio alle vaccinazioni degli ultra80enni, una fetta di popolazione importante in Lunigiana, visto che ammonta a circa 6 mila persone.

Colgo l’occasione, poi, per raccomandare nuovamente massimo rigore nei comportamenti perché il coronavirus, come sta accadendo in questi ultimi giorni, può rialzare la testa e tornare a infierire sulle persone più care che abbiamo, gli anziani, sia che si tratti dei nostri nonni che dei nostri genitori.
In questo senso mi voglio rivolgere ai più giovani e voglio invitarli ad usare il cervello e il cuore, pur comprendendo perfettamente che stanno patendo una situazione poco piacevole, non potendo vivere la loro età come l’abbiamo vissuta tutti.
Però, è altrettanto vero che servono sacrifici in questo momento per evitare che portino a casa questa bestia feroce che si chiama Covid-19” conclude Varese.

Nel frattempo, le giornate di domani (13 febbraio) e domenica 14 febbraio saranno dedicate agli screening su tutta la popolazione per l’individuazione del Sars-Cov-2 nel comune di Pontremoli, dove il virus è tornato a fare paura, grazie all’iniziativa “Territori sicuri” della Regione Toscana, svolta in collaborazione con l’Asl Toscana nord ovest, che prevede tamponi rapidi e gratuiti. Chi è interessato può prenotarsi sul sito web https://territorisicuri.sanita.toscana.it/.

Il giorno del test occorrerà presentare documento di identità e tessera sanitaria.
Il test si terrà dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 in piazza Italia a Pontremoli.
Un altro comune lunigianese in cui il Sars-Cov-2 ha innescato un focolaio è quello di Filattiera, dove lo screening sarà effettuato nella giornata di lunedì 15 febbraio con le stesse modalità di cui sopra.
Info: regione.toscana.it/territorisicuri.

News feed

Il gruppo musicale Ora4 suona al Centro sportivo colline massesi

Hanno un nome semplice, che si presta a diversi cambiamenti a seconda del numero dei componenti, sono gli «Ora 4», un gruppo musicale composto...

Non solo fotografia da Spazi Fotografici

È in programma domenica 2 aprile il nuovo evento di Spazi Fotografici, secondo per la nuova stagione di appuntamenti dedicati a progetti creativi e...

Sabato a Fivizzano il Convegno di Forza Italia sulla Fivizzano-Mare

Si terrà sabato alle ore 16 a Fivizzano presso il Museo degli Agostiniani il Convegno sulla strada Fivizzano-Mare.Lo comunica in una nota il Coordinatore...

Comano e Tresana i Comuni della Lunigiana con maggior incremento delle presenze turistiche

Sono Comano e Tresana i Comuni della Lunigiana con maggior incremento delle presenze turistiche.Si evince dai dati contenuti nel report del Centro studi Turistici di Firenze, un’associazione...

Spiaggiata un’imbarcazione sul litorale di Marina di Massa

Nel primo pomeriggio della giornata odierna la sala operativa della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara, ha ricevuto una richiesta di aiuto da...