7 Novembre 2024, giovedì

Inizia la scuola, ma ci sono problemi coi treni, Mastrini: “Riattivare subito tavolo con Trenitalia”

Nonostante le rassicurazioni della regione restano ancora diversi interrogativi sulla ordinaria ripresa della tratta Aulla Lucca, soprattutto per gli studenti che si apprestano a ricominciare l’anno scolastico.
“Urgente riattivare il tavolo con RFI e Trenitalia a seguito della chiusura della tratta Lucca-Aulla: insufficienti le soluzioni proposte per gli studenti e i pendolari della Lunigiana orientale e della Garfagnana”, questo è il grido d’allarme del Sindaco di Tresana e assessore UCML Matteo Mastrini.

“I lavori sulla Lucca-Aulla che purtroppo, a seguito di tardive comunicazioni di RFI e Trenitalia proseguiranno oltre il mese di settembre e certamente fino a fine anno, hanno determinato gravi disservizi per studenti e pendolari della Lunigiana orientale e della Garfagnana – sostiene Mastrini -. Le soluzioni proposte rischiano di rivelarsi palliativi perché i treni garantiti sarebbero poco utilizzati a causa degli orari e dell’impossibilità di raggiungere le mete di destinazione”.

Mastrini evidenzia alcuni casi in particolare:

“Per quanto riguarda l’andata si possono evidenziare le seguenti criticità: il bus sostitutivo FI 804 da Piazza al Serchio ad Aulla: sia gli orari della corsa, in partenza alle 5:46 e in arrivo alle 6.50, sia le mancate fermate intermedie ad Equi, Monzone e Gragnola, rappresenterebbero altrettante difficoltà per gli utenti”.

“Per quanto attiene al bus sostitutivo FI 529 delle 6.18, che percorrere la stessa tratta, è vero che questo raccoglierebbe le fermate intermedie precedentemente cassate, ma è altrettanto vero che perderebbe la coincidenza con il treno TI Regionale 2594 diretto a Milano: infatti il regionale arriverebbe ad Aulla alle 7.18 e il bus sostitutivo ci arriverebbe alle 7.25, con sette minuti di ritardo. E questo non consentirebbe agli studenti di raggiungere gli istituti di Villafranca, Bagnone e Pontremoli”.

“Per quanto riguarda il ritorno la soluzione proposta da RFI e Trenitalia sarebbe il Regionale 19221: considerata l’uscita degli studenti alle 12.25 da Villafranca, ad esempio, occorrerebbe attendere un’ora rischiando poi di perdere la coincidenza delle 13.40 ad Aulla”.

“Queste soluzioni, si fa per dire, mettono in difficoltà studenti e famiglie e pur apprezzando la volontà di trovare una soluzione, non possono essere accolte. Chiedo – afferma il Sindaco -, in tal senso, un impegno preciso da parte dell’assessore ai trasporti di Regione Toscana, Stefano Baccelli.
Non resta che una settimana per cambiare il quadro proposto raccogliendo le richieste degli utenti: sulla Lucca-Aulla, la mattina presto, sarebbe necessario che gli studenti arrivassero alle 6.32 e alle 7.03 in maniera da prendere le coincidenze. In caso alternativo non sarebbe infatti possibile. In tarda mattina, sulla Aulla-Lucca, occorrerebbe partire da Aulla alle 12:53 per arrivare almeno a Piazza al Serchio. ad un orario decente. E successivamente servirebbe un altro mezzo da Aulla a Piazza al Serchio alle 14.04. A questi orari corrisponderebbero i Regionali 19194 e 19196 all’andata e i Regionali 19205 e 6971 al ritorno”.

“Esprimo la mia solidarietà – conclude Mastrini – agli utenti di Pieve San Lorenzo, Casola, Gragnola ed Equi Terme e resto a loro disposizione per sostenerne i diritti”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli