giovedì 13 Giugno 2024

“Scopri Aulla”, al via gli appuntamenti di primavera

Dopo il successo dell’edizione 2021, il Comune di Aulla in collaborazione con la cooperativa Sigeric, l’Associazione “Farfalle in Cammino” e le ProLoco aullesi, ripropongono il calendario Scopri Aulla con visite guidate ed esperienze su tutto il territorio comunale.

Si comincia il 3 aprile, con l’inaugurazione della mostra Antiche Camelie della Lucchesia – con fotografie delle storiche camelie toscane che porteranno la primavera tra le mura della Fortezza della Brunella. La Fortezza, con il Museo di Storia Naturale, resterà visitabile tutti i fine settimana da aprile a giugno (sabato e domenica pomeriggio), senza necessità di prenotazione.

A seguire, grazie ai volontari e alle guide, saranno approfondite le caratteristiche di Albiano segreta, con visite ai resti dell’antico ponte medievale, alla chiesa del paese, alle vie ed alle botteghe del borgo arroccato. L’evento si svolgerà il 24 aprile e il 29 maggio, in collaborazione con la ProLoco “ViviAmo Albiano”.

Da non perdere, la visita alla scoperta dell’Abbazia di San Caprasio con il Museo del Pellegrino, in programma per il 7 maggio: un viaggio nel medioevo lunigianese, tra capitelli scolpiti, il sito archeologico e i resti del Santo.

Il 22 maggio sarà invece la volta di Caprigliola, dove sarà organizzato piccolo trekking tra i boschi caprigliolesi –in collaborazione con l’associazione Sentieri Liguri Apuani – dalle antiche mura medicee ai mulini a pietra. Su richiesta, sarà anche possibile prenotare un pranzo con degustazione a base di prodotti tipici.

Il programma di eventi primaverili si concluderà il 19 giugno con la visita guidata del Castello di Pallerone, palazzo nobiliare voluto dalla famiglia Malaspina e decorato tra il Seicento e il Settecento, oggi di proprietà privata. Grazie alla disponibilità del proprietario e alla collaborazione con le guide di Sigeric, è un appuntamento ormai in programma tutti gli anni.

Commenta in modo positivo il vicesindaco con delega al Turismo Roberto Cipriani: “L’arrivo della primavera, con il risveglio della natura e dei suoi colori, rappresenta per tutti un’opportunità per riprendere conoscenza del territorio e delle sue bellezze di rilevanza storico- culturale, naturalistica e paesaggistica. Diventarne ambasciatori, coadiuvati dalla regia comune di un team di professionisti della promozione del territorio come Sigeric, rappresenta per noi anche quest’anno una leva importante per intercettare flussi turistici che possano cogliere ed apprezzare il meglio del nostro territorio. Un sentito ringraziamento va anche alle associazioni e alle Pro Loco per la collaborazione e l’impegno costante nella valorizzazione delle attrazioni territoriali”.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e per prenotare la propria visita, contattare la cooperativa Sigeric ai seguenti recapiti: info@sigeric.it – +39 331 8866241 – +39 366 3712808

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights