giovedì 6 Ottobre 2022

Sabato al canale lunense di Sarzana è la giornata dell’agricoltura

La ‘Settimana della bonifica e dell’irrigazione’, organizzata da Anbi Liguria insieme al Canale Lunense, chiuderà il sipario con il momento clou denominato ‘La Giornata dell’Agricoltura’, in programma domani sabato 2 ottobre negli spazi esterni della sede del Consorzio in via Paci 2 a Sarzana dalle 14 alle 19.

Aperta al pubblico con ingresso gratuito nel rispetto delle norme anti Covid, la giornata sarà interamente dedicata all’agricoltura e ai prodotti tipici del territorio in cui opera il Consorzio del Canale Lunense. 

La faranno da padrone esposizioni e degustazioni di prodotti locali, enogastronomici e ortofrutticoli, oltre a vino e olio. A portarli in tavola Agriturismi e Agrichef nel rispetto della stagionalità e della tradizione contadina, realizzando piatti con ingredienti legati al territorio.

Alle 15, ancora nella sede del Consorzio, sarà previsto un dibattito sul tema ‘Acqua costo e risorsa’, moderato da Filippo Paganini, presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti. Sono stati invitati tra gli altri Regione Liguria, Autorità di Bacino, Parlamentari, Amministratori, Protezione civile e Associazioni agricole.

Nel corso del pomeriggio Il Canale Lunense aprirà alle visite della centrale idroelettrica, del parco mezzi attuale e degli attrezzi impiegati in passato. Uno spazio sarà dedicato al “laboratorio dell’acqua”, dove poter ammirare come la risorsa viene distribuita nella fitta rete consortile.

“Invito tutti i cittadini a partecipare alla Giornata dell’Agricoltura – afferma Francesca Tonelli, presidente di Anbi Liguria e del Consorzio Canale Lunense – nei nostri spazi all’aperto di fronte all’ex San Bartolomeo che nell’occasione sarà ribattezzata ‘Piazza Canale Lunense’, testimonianza storica di luogo di incontro e centro di vita sociale”.


Nella foto: ‘Piazza Canale Lunense’ e la prova di un sifone e canalette a scorrimento dell’acqua irrigua Lunense durante la visita degli studenti della 4F dell’Agrario Arzelà di giovedì scorso nell’ambito della Settimana della bonifica e dell’Agricoltura

Ultime notizie

L’immobilismo europeo e lo “strappo” tedesco

Le prime “bollette pazze” stanno raggiungendo anche le famiglie, dopo aver già colpito le aziende. Alcune delle quali hanno già chiuso come i Caroli...

Tresana: un ottobre tra zucche e castagne

Sarà un mese ricco di iniziative a Tresana, incentrato sulla valorizzazione della castagna e sugli eventi ludici: domenica 9 ottobre Fiera d'autunno presso il...

Ricciardi lancia Forza Italia verso le amministrative con il congresso comunale di Massa

In una sala gremita Emanuele Ricciardi, Commissario provinciale di Forza Italia, alla presenza del Coordinatore regionale Massimo Mallegni, ha lanciato il movimento politico azzurro...
it_ITItalian