Sabato al canale lunense di Sarzana è la giornata dell’agricoltura

La ‘Settimana della bonifica e dell’irrigazione’, organizzata da Anbi Liguria insieme al Canale Lunense, chiuderà il sipario con il momento clou denominato ‘La Giornata dell’Agricoltura’, in programma domani sabato 2 ottobre negli spazi esterni della sede del Consorzio in via Paci 2 a Sarzana dalle 14 alle 19.

Aperta al pubblico con ingresso gratuito nel rispetto delle norme anti Covid, la giornata sarà interamente dedicata all’agricoltura e ai prodotti tipici del territorio in cui opera il Consorzio del Canale Lunense. 

La faranno da padrone esposizioni e degustazioni di prodotti locali, enogastronomici e ortofrutticoli, oltre a vino e olio. A portarli in tavola Agriturismi e Agrichef nel rispetto della stagionalità e della tradizione contadina, realizzando piatti con ingredienti legati al territorio.

Alle 15, ancora nella sede del Consorzio, sarà previsto un dibattito sul tema ‘Acqua costo e risorsa’, moderato da Filippo Paganini, presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti. Sono stati invitati tra gli altri Regione Liguria, Autorità di Bacino, Parlamentari, Amministratori, Protezione civile e Associazioni agricole.

Nel corso del pomeriggio Il Canale Lunense aprirà alle visite della centrale idroelettrica, del parco mezzi attuale e degli attrezzi impiegati in passato. Uno spazio sarà dedicato al “laboratorio dell’acqua”, dove poter ammirare come la risorsa viene distribuita nella fitta rete consortile.

“Invito tutti i cittadini a partecipare alla Giornata dell’Agricoltura – afferma Francesca Tonelli, presidente di Anbi Liguria e del Consorzio Canale Lunense – nei nostri spazi all’aperto di fronte all’ex San Bartolomeo che nell’occasione sarà ribattezzata ‘Piazza Canale Lunense’, testimonianza storica di luogo di incontro e centro di vita sociale”.


Nella foto: ‘Piazza Canale Lunense’ e la prova di un sifone e canalette a scorrimento dell’acqua irrigua Lunense durante la visita degli studenti della 4F dell’Agrario Arzelà di giovedì scorso nell’ambito della Settimana della bonifica e dell’Agricoltura

Lascia un commento
Total
3
Share
it_ITItalian

Aiutaci a mantenere libero e gratuito questo giornale.
Una persona informata contribuisce a migliorare il mondo!