Home Lunigiana Fivizzano “Rumble & Tremble” a Equi: la mostra illustra l’origine e la storia...

“Rumble & Tremble” a Equi: la mostra illustra l’origine e la storia dei terremoti

Come si originano i terremoti? Come si propagano? Come si misurano? A queste e altre domande cercheranno di rispondere le immagini contenute nella mostra “Rumble & Tremble” che verrà inaugurata il 6 giugno alle ore 11,00 presso l’Apuangeolab di Equi Terme.

Dedicata ai terremoti e al catastrofico sisma che nel 1920 colpì Garfagnana e Lunigiana, la mostra è creata e curata dal Parco, CNR – Istituto Nazionale di Geoscienze e Georisorse e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). ) e vuole divulgare conoscenze rigorosamente corrette dal punto di vista scientifico, utilizzando un linguaggio comprensibile da grandi e piccini. L’inaugurazione si svolgerà in presenza di una scuola primaria, che per prima avrà l’opportunità di visitare questa nuova esposizione, che va ad arricchire la mostra fotografica sugli effetti del sisma del 1920.

L’esposizione è divisa in due sezioni. La prima si concentra sulla geologia e i terremoti: da dove e come si originano, come si propagano, come si misurano e il collegamento con il nostro territorio, tra cui “l’esempio” del sisma della Garfagnana-Lunigiana del 1920. Nella seconda sezione, nata dalla collaborazione con altri Geoparchi della Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO (GGN), i visitatori potranno scoprire altri Geoparchi interessati da eventi sismici: 3 Geoparchi giapponesi (Itoigawa, Apoi, Muroto) e il Geoparco delle Azzorre.

Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare anche le altre esposizioni del centro visite / Apuangeolab di Equi Termi.

L’evento rientra nel programma della Festa dei Parchi 2023.