Si recupera in quel di Milano la sesta giornata del Campionato Nazionale UISP di rugby, rinviata per indisponibilità del campo Curioni all’Idroscalo la scorsa domenica.
La compagine lunigianese arriva sul campo meneghino con solo quindici giocatori disponibili a causa di defezioni dovute a priorità lavorative, impegni pregressi, infortuni e malattie stagionali, con la conseguenza di una formazione obbligata e senza nessun cambio fruibile.
La giornata è bellissima, temperature elevate per la stagione e voglia di giocare tanta, in un incontro dal risultato già segnato, ma che va ad aumentare il bagaglio di esperienza dei ragazzi di Mulazzo. Parte forte il Milano, dando pressione, difende bene il Lunigiana, anche se nella prima metà dell’incontro i biancorossi lombardi superano ben 4 volte la linea di meta, raggiungendo subito il punto bonus. Impreciso invece il calciatore con uno 0% dalla piazzola (20-0 risultato primo tempo). I lunigianesi si avvicinano invece solo una volta alla linea di meta, con Lazzarelli, ma il suo tentativo viene annullato in area di meta.
La ripresa è sulla falsa riga della prima parte, con i milanesi, con innesti sempre freschi, che attaccano ed i verdi lunigianesi che difendono, trovando rari spazi d’attacco. Con il passare del tempo la disciplina di entrambe le squadre va scemando ed aumentano i calci di punizione. Su uno di questi Federici Andrea riesce a segnare tre punti per il Lunigiana Farafulla.
Segnano ancora i ragazzi del ASR, altre 4 mete (di cui due trasformate), ma segnano anche i lunigianesi, con Iacovino che riesce ad incunearsi tra la linea difensiva del Milano, portando il risultato sul 46-8. Da segnalare durante l’incontro l’infortunio di un ragazzo del Milano che ha dovuto lasciare il campo in autoambulanza, (fortunatamente senza nulla di grave), l’espulsione temporanea di un giocatore milanese, l’espulsione definitiva di Bertoli per il Lunigiana, che ha terminato l’incontro in 13 a seguito dell’infortunio (botta sul ginocchio) di Manganelli uscito a cinque minuti dalla fine.
Domenica 12 nuova trasferta per il Lunigiana, sempre in Lombardia, con la Stella Rossa Milano, leader del campionato, sul campo di Lodi.
LUNIGIANA: Bertoli, Braccelli, Souany, Iacovino, Verunelli, Federici A., Lazzarelli, Michelotti F., Perdixi, Manganelli, De Palma, Travaglini, Botti, Pedinotti F., Federici L.