Arpat indaga sul decesso di quattro delfini ritrovati spiaggiati in diversi punti delle coste Livornesi fra il 21 luglio e martedì mattina. Due delfini sono stati ritrovati nella mattinata di ieri nel golfo di Baratti a Piombino e in Località Mazzanta a Vada nel comune di Rosignano Marittimo.
A darne notizia la Capitaneria di porto che, – precisa l’Agenzia regionale per la protezione ambientale -“ci ha segnalato un esemplare di delfino spiaggiato nel golfo di Baratti, a Piombino, che ieri sera era stato segnalato ancora vivo ma in difficoltà; sempre stamani mattina un altro delfino è stato rinvenuto senza vita in località La Mazzanta”.
Un terzo delfino è stato poi individuati sulla spiaggia del Quagliodromo, sempre a Piombino.
Tutti e quattro i cetacei ritrovati sulle coste privi di vita sono della specie Tursiope, varietà presente in tutto il Mediterraneo e più diffusa sotto costa nei mari italiani.
Ora si attendono notizie dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e Toscana, della sezione di Pisa, e dall’Arpat che, già da ieri mattina, hanno iniziato ad indagare le possibili cause del loro decesso, analizzando le carcasse ed effettuando una necroscopia.