Si preparano all’incontro che ufficializzerà la decisione dell’allargamento della Riserva MaB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano, i comuni lunigianesi – ma non solo – che hanno presentato la loro candidatura per l’ingresso lo scorso anno.
Si tratta di Aulla, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Zeri e nella zona anche Luni, che si unirebbero ai comuni già presenti dal 2015, anno di istituzione della Riserva, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi e Villafranca in Lunigiana.
La proclamazione è attesa mercoledì 15 settembre , tra le ore 12.30 e le ore 15.30 (ora italiana), ad Abuja, in Nigeria, in occasione del International Co- ordinating Council of the Man and the Biosphere (MaB) Programme.
Le candidature, sostenute dal Parco dell’Appennino Tosco Emiliano – che svolge il ruolo di coordinamento della MaB – si estendono anche ad altri comuni del Parmense, del Reggiano e del Modenese.
Una grande opportunità per il territorio in termini di sviluppo sostenibile, tutela dell’ambiente e riconoscimento delle risorse specifiche di ogni territorio che lo rende unico custode di tradizione nell’innovazione.
Un in bocca al lupo ai comuni candidati!
Per saperne di più