mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeMassa CarraraRifondazione: "Ambiente e lavoro,...

Rifondazione: “Ambiente e lavoro, condividiamo le idee dello sciopero di Friday For Future”

Rifondazione Comunista di Massa Carrara aderisce allo sciopero per il clima indetto da Friday For Future per Venerdì 25 Marzo.

“Riteniamo che la scelta dei ragazzi e delle ragazze di Friday For Future di unire le battaglie climatiche a quelle del lavoro sia un passo in avanti importante per un futuro migliore e pensiamo sia ancora più importante che questo segnale arrivi dalle nuove generazioni.
La narrazione che ci propinano tutti i giorni è quella della contrapposizione tra ambiente e lavoro, tra sostenibilità ambientale e occupazione. Da molti anni abbiamo provato a rovesciare questo racconto, soprattutto nell’ambito della escavazione, perché quasi sempre tutto quello si è tradotto solo in ricatto occupazionale: oggi quindi non possiamo che sostenere il messaggio di FFF”. A dirlo è Rifondazione Comunista di Massa Carrara.

“Abbiamo imparato a nostre spese che la contrapposizione tra ambiente e lavoro, che si è consumata nella vicenda Farmoplant oltre 30 anni fa, oggi  ci ha lasciato una zona industriale poco efficiente ed inquinata, una serie lunga di problematiche ambientali e di salute che ha colpito migliaia di persone: sparita l’occupazione ci è rimasta una falda profondamente inquinata che sarà, speriamo, sanata con soldi pubblici, soldi di tutti noi, un privato che ha causato danni inestimabili ed ad oggi è impunito, una tragica serie di malattie oncologiche che molti studi scientifici riconducono alle malsane attività industriali degli anni 70 e 80”.

“Occorre pertanto un grido forte, come quello dei ragazzi e ragazze di Friday for Future, per scuotere le coscienze che tracci una linea certa e definita per il futuro del nostro pianeta e del nostro territorio. La modifica recente degli artt 9 e 41 della Costituzione è un punto essenziale e la salvaguardia dell’ambiente che predomina anche sulle scelte di iniziativa privata è una svolta importante. Con i ragazzi e le ragazze di FFF venerdì 25 Marzo, con i lavoratori della GKN sabato 26 Marzo. Ambiente e lavoro, insieme insorgiamo!”.

Ultime notizie

La Spezia, sorpresa a spaccare i lucchetti del parco chiuso causa cinghiali aggredisce un carabiniere: 48enne arrestata

Nella tarda serata di ieri, nel transitare nei pressi del parco della Maggiolina, i carabinieri della compagnia di La Spezia hanno notato tre persone...

Viabilità: 33 mila euro per le barriere stradali lungo la Sp 21 Fivizzano-Licciana Nardi

Serviranno per mettere in sicurezza un tratto della Strada Provinciale 21 (Fivizzano-Licciana Nardi) gli oltre 33 mila euro che il Consiglio Provinciale ha messo...

Lunigiana: dal 1° settembre un nuovo medico per il sevizio di igiene e sanità pubblica

Dal 1° di settembre la Lunigiana potrà contare sulla presenza di un medico in carico al dipartimento di prevenzione nel settore igiene e sanità...

pubblicità

it_ITItalian