Nel cuore della Lunigiana, lungo la Valle del Taverone, il mese di ottobre si colora di storia, tradizione e profumi d’autunno. Riaprono infatti i Castelli di Monti e Bastia nel Comune di Licciana Nardi, anche in occasione dell’evento “La Castagna Racconta”, nel borgo di Licciana Nardi, dove rivivono antichi mestieri, storie di paese e profumi d’autunno e in cui assaggiare prodotti tipici tra rievocazioni e spettacoli.
Due domeniche d’autunno, il 12 e il 19 ottobre 2025, in cui sarà possibile riscoprire luoghi, e sapori, unici convisite guidate su prenotazione, in combinazione con uno degli eventi più amati della tradizione locale.
Il Castello di Bastia sarà visitabile nelle mattine di domenica 12 e domenica 19 ottobre con visita guidata alleore 11:00. Il Castello Malaspina di Monti invece sarà aperto nei pomeriggi di domenica 12 e domenica 19 ottobre con visite guidate alleore 15:00 e 16:30.
Per visitare entrambi i castelli è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati.

Le due dimore, aperte solo in alcuni periodi dell’anno, saranno visitabili grazie alla collaborazione tra i proprietari e le guide turistiche di Sigeric – Servizi per il Turismo. Le visite, della durata dicirca un’ora, condurranno i visitatori all’interno di antiche sale arredate, caminetti monumentali, terrazze panoramiche e collezioni d’armi.
Un’occasione unica per entrare nella storia della famiglia Malaspina e godere di una vista panoramica privilegiata sulla Lunigiana!
Tutte le date di aperture sono consultabili sul sitowww.sigeric.it.
È possibile prenotare online sul sitowww.booking.sigeric.it.
Informazioni e contatti a info@sigeric.it / +39 331 8866241 / +39 366 3712808.