La Via dell’Amore è un pittoresco sentiero lastricato che collega Riomaggiore e Manarola, estendendosi per poco più di un chilometro. È considerata una delle attrazioni principali delle Cinque Terre, grazie ai suoi spettacolari panorami. Fa parte del Sentiero Verde Azzurro (SVA2, 592-1), che unisce i borghi delle Cinque Terre lungo la costa. Questo tratto, noto in passato come Sentiero Azzurro, può essere chiuso in alcune parti a causa della sua fragilità geologica.
Il percorso è stato chiuso nel 2012 a seguito di una frana e, nel 2015, è stato riaperto un breve tratto di circa 200 metri vicino a Manarola. Questo segmento, situato a circa trenta metri d’altezza, è pianeggiante, lastricato e dotato di ringhiera.
La sua costruzione risale agli anni ’20 del secolo scorso, quando i lavori per la ferrovia Genova-La Spezia richiesero la creazione di una strada per il deposito di materiale esplosivo. Al termine dei lavori, il sentiero iniziò a essere utilizzato dagli abitanti, che lo trovavano più comodo rispetto alla vecchia Via Beccara.
Il nome “Via dell’Amore” potrebbe derivare da una scritta anonima posta all’inizio e alla fine del percorso. La sua straordinaria bellezza ha attratto turisti e innamorati da tutto il mondo. Durante gli anni ‘90, il sentiero è rimasto chiuso per lunghi periodi a causa di frane. Negli anni 2000, è stato per lo più accessibile, sebbene chiuso brevemente dopo l’alluvione del 2011.
Dal 2021 al 2024, sono stati effettuati lavori di consolidamento e messa in sicurezza del sentiero, con l’installazione di reti protettive, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi, la ricostruzione di una galleria vicino a Manarola, il rifacimento della pavimentazione e l’aggiunta di nuove ringhiere e arredi urbani.
La Via dell’Amore riapre oggi, 27 luglio 2024 ai soli residenti e proprietari di seconde case. Dal 9 agosto 2024 invece sarà aperta anche ai turisti tramite prenotazione e un pagamento che ne consentirà l’ingresso con visita guidata.