Anche quest’anno la Cooperativa di Comunità Sigeric propone un ricco calendario di visite guidate per scoprire la Lunigiana nei mesi invernali. Tra castelli, palazzi storici, ville barocche e fortificazioni rinascimentali, residenti e visitatori potranno esplorare alcuni dei luoghi più affascinanti del territorio accompagnati da guide e operatori qualificati.

Weekend dell’8 dicembre

Si inizia dal tour guidato della Pontremoli Barocca (6 dicembre – prenotazione obbligatoria) vi aspetta fra stucchi, affreschi e trompe l’oeil dalla Cattedrale a Palazzo Dosi Magnavacca. A pochi passi dal centro storico di Pontremoli potrete visitare anche Villa Dosi Delfini (7 e 8 dicembre – prenotazione obbligatoria), splendida villa barocca.

Imperdibili anche i castelli aperti per l’occasione: il Castello Malaspina di Monti a Licciana Nardi (7 dicembre – prenotazione obbligatoria), che dall’XI secolo domina la Valle del Taverone, la Fortezza della Brunella ad Aulla (6, 7, 8 dicembre), possente struttura rinascimentale, e il Castello di Pallerone ad Aulla (7 dicembre – prenotazione obbligatoria), con speciale visita allo storico Presepe Meccanico.

Periodo natalizio ed Epifania

Durante le festività proseguono le aperture di Villa Dosi Delfini a Pontremoli (14, 21, 28, 29, 30, 31 dicembre – prenotazione obbligatoria) e il tour della Pontremoli Barocca (20 dicembre – prenotazione obbligatoria) per scoprire i luoghi del barocco in un’atmosfera tipicamente natalizia. Aperta e visitabile anche la Fortezza della Brunella (13, 14, 20, 21, 26, 27, 28 dicembre) per le ultime aperture 2025.

Le visite continuano con l’anno nuovo per visitare Villa Dosi Delfini (4 gennaio – prenotazione obbligatoria) e la Fortezza della Brunella (6 gennaio – prenotazione obbligatoria).

Maggiori informazioni e prenotazioni sui siti www.sigeric.it e www.booking.sigeric.it.
Informazioni e contatti a info@sigeric.it / +39 331 8866241 / +39 366 3712808.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.