“Ho letto con attenzione la lettera del sindaco di Pontremoli, alla quale rispondo velocemente vista la richiesta di aumentare i punti vaccinali e i drive through per massimizzare la capacità di testare la popolazione”. Maria Letizia Casani risponde alla lettera di Jacopo Ferri.
“Nei giorni scorsi, complici le festività, la richiesta di tamponi è aumentata in tutta Italia e, quindi, anche in Toscana. Come si legge sulla stampa sono stati presi d’assalto, spesso impropriamente, i pronto soccorso, le farmacie, i laboratori privati e i nostri drive territoriali. Tale situazione ha creato un eccesso di domanda e ha messo sotto stress tutte le strutture sanitarie, in particolare gli ospedali, i centri di tracciamento e i drive. Purtroppo, anche se aumentassimo la capacità di accoglienza dei drive through, non si otterrebbero i risultati sperati a causa dell’impossibilità dei diversi laboratori, presenti sul nostro territorio e all’azienda ospedaliera pisana, di analizzare in tempi rapidi il grande numero di tamponi che da giorni stanno saturando i macchinari con la conseguente riduzione dei reagenti necessari”.
“Rimane inteso – chiude Casani – che è nostra intenzione dare risposte certe e rapide alla popolazione, per questo stiamo mettendo in campo il maggior numero di personale possibile sia interno, sia esterno.
Per quanto riguarda i centri vaccinali, come si evince dalla reportistica giornaliera, i posti messi a disposizione sono stimati sulla popolazione residente e sono in linea con la domanda, in particolare per le vaccinazioni pediatriche”.