domenica 22 Dicembre 2024

Prodotti a km 0 nelle mense della Lunigiana: tutti invitati a partecipare

Il 4 giugno, dalle ore 17 alle ore 18, si terrà un incontro importante a distanza, al quale sono invitati a partecipare tutti i rappresentanti di aziende agricole, privati, associazioni e tutti gli interessati all’argomento dell’introduzione di prodotti a km zero nelle mense scolastiche della Lunigiana.

L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire a creare, per i più piccoli, un menù davvero adatto ai loro bisogni, ma anche sostenibile, che vede l’inserimento di piatti tipici e, soprattutto, che siano realizzati con i prodotti del territorio, quindi provenienti dalle nostre attività.

Una strada mai intrapresa prima ma che l’Unione di Comuni della Lunigiana è determinata a percorrere all’interno del progetto più grande della Green Community della Lunigiana, il tutto con l’aiuto e il sostegno di Università e professionisti. In questo caso, a occuparsi dell’ambizioso percorso sarà Giaime Berti del Centro Interdipartimentale Sostenibilità e Clima Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme a Ergo Srl, lo Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, che offre supporto mirato alla definizione e allo sviluppo di strategie, strumenti e soluzioni specifiche per l’economia circolare.

Un contributo fondamentale proviene anche da Foodinsider.it che si occupa di analizzare e ripensare le mense scolastiche in modo innovativo guardando al futuro del pianeta.

Sarà possibile partecipare online all’indirizzo https://meet.goto.com/682193565 o in presenza subito dopo l’incontro di “Antenna Europa” dedicato ai bandi in uscita dall’Unione Europea che si terrà sempre il 4 giugno presso il Salone Voltato in Via dei Mulini nel Comune di Villafranca dalle ore 15 alle ore 17.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli