giovedì 20 Giugno 2024

Prodotti a km 0 nelle mense della Lunigiana: tutti invitati a partecipare

Il 4 giugno, dalle ore 17 alle ore 18, si terrà un incontro importante a distanza, al quale sono invitati a partecipare tutti i rappresentanti di aziende agricole, privati, associazioni e tutti gli interessati all’argomento dell’introduzione di prodotti a km zero nelle mense scolastiche della Lunigiana.

L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire a creare, per i più piccoli, un menù davvero adatto ai loro bisogni, ma anche sostenibile, che vede l’inserimento di piatti tipici e, soprattutto, che siano realizzati con i prodotti del territorio, quindi provenienti dalle nostre attività.

Una strada mai intrapresa prima ma che l’Unione di Comuni della Lunigiana è determinata a percorrere all’interno del progetto più grande della Green Community della Lunigiana, il tutto con l’aiuto e il sostegno di Università e professionisti. In questo caso, a occuparsi dell’ambizioso percorso sarà Giaime Berti del Centro Interdipartimentale Sostenibilità e Clima Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme a Ergo Srl, lo Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, che offre supporto mirato alla definizione e allo sviluppo di strategie, strumenti e soluzioni specifiche per l’economia circolare.

Un contributo fondamentale proviene anche da Foodinsider.it che si occupa di analizzare e ripensare le mense scolastiche in modo innovativo guardando al futuro del pianeta.

Sarà possibile partecipare online all’indirizzo https://meet.goto.com/682193565 o in presenza subito dopo l’incontro di “Antenna Europa” dedicato ai bandi in uscita dall’Unione Europea che si terrà sempre il 4 giugno presso il Salone Voltato in Via dei Mulini nel Comune di Villafranca dalle ore 15 alle ore 17.

Articoli Simili