Anche a Pontremoli lunedì 16 settembre hanno preso il via le scuole di ogni ordine e grado. Un avvio regolare e positivo per tutti i plessi scolastici del territorio, che hanno così inaugurato il nuovo anno dopo le lunghe vacanze estive.
Novità del 2019/2020, l’accorpamento dei due istituti professionali della Lunigiana, Istituto di Istruzione Superiore P. Belmesseri e A. Pacinotti che segna così una svolta anche nella suddivisione territoriale delle scuole superiori.
A dare il benvenuto a tutti gli studenti delle secondarie di secondo grado ad indirizzo professionale il dirigente scolastico di entrambe e sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, che nella mattinata di ieri ha incontrato tutti gli alunni all’interno del Teatro Cabrini, dove ha potuto così spiegare la composizione della nuova dirigenza e le linee programmatiche dell’appena cominciato anno scolastico.
Si delinea così la suddivisione delle scuole superiori, scisse appunto tra il polo professionale formato da Belmesseri e Pacinotti, e il polo liceale, che comprende tutti i licei della Lunigiana.
Comincerà a breve anche il servizio mensa per tutte le scuole del comune di Pontremoli: per l’Istituto Tifoni, cioè per la scuola primaria di primo grado, la mensa comincerà a partire dal prossimo 23 settembre, per la Scuola dell’Infanzia l’avvio è fissato per il 30 settembre, mentre per l’Istituto P. Ferrari, cioè per le scuole secondarie di primo grado, il servizio prenderà il via dal prossimo 1 ottobre.
“Con il suono della prima campanella i nostri ragazzi, piccini e grandi, hanno potuto riprendere il filo del loro percorso di crescita – ha commentato Lucia Baracchini – sotto l’occhio vigile dei loro insegnanti, portando vita e positività nei diversi edifici scolastici della città.L’augurio più sincero che io possa rivolgere all’intera comunità scolastica è quello di vivere la scuola come luogo di esperienza e di emozioni, sempre pronto ad accogliere e coccolare ciascuno studente con l’obiettivo di poter contribuire a donare al domani cittadini consapevoli, responsabili e attivi. Colgo l’occasione per comunicare, con particolare orgoglio, che nella seconda metà di agosto la scuola di via Martiri è stata oggetto di un rigido controllo in quanto frutto di un finanziamento Bei (Banca Europea per gli investimenti, n.d.r.) e mi fa piacere riportare che gli ispettori hanno apprezzato molto le scelte di costruzione, architettoniche e funzionali dell’intera struttura, arrivando a complimentarsi con tutti coloro che hanno contribuito per raggiungere l’obiettivo, dagli uffici del comune alle ditte che lì hanno lavorato, arrivando a ridare alla città un importante punto di riferimento per l’istruzione e la formazione!”.
Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/05/31/aulla-la-nuova-scuola-media-e-di-3-200-metri-quadri-oggi-linaugurazione/