martedì 22 Aprile 2025

Pontremoli celebra la creatività con un festival da record

Il nono Festival della Creatività di Pontremoli ha esordito con un successo straordinario: 247 visitatori nei primi due giorni, un’affluenza che il vicesindaco Clara Cavellini paragona a quella dell’alta stagione. «Un risultato che premia l’impegno di tutti i soggetti coinvolti e, ovviamente, degli artisti», ha dichiarato soddisfatta.

La manifestazione, che proseguirà ogni sabato e domenica per tutto marzo, è organizzata dal Comune di Pontremoli insieme a diverse associazioni locali, tra cui Pro Loco Mani e Menti, Pro Loco Pontremoli, Cooperativa Cristoforo e altre realtà legate al territorio. L’evento gode del patrocinio di importanti enti come la Provincia di Massa-Carrara, l’Unione dei Comuni e il circuito dei Castelli del Ducato.

- Advertisement -

“Il nostro obiettivo – spiega Cavellini – è riaffermare il valore dell’atto creativo come fonte di benessere e coesione sociale, valorizzando nel contempo il Castello del Piagnaro come luogo ideale per ospitare queste iniziative”. Per incentivare le visite, sono previste agevolazioni speciali, tra cui un biglietto promozionale a 1 euro per i residenti.

Il programma del festival è ricco e variegato, con laboratori che spaziano dalla cartapesta con Davide Angella al face e bodypainting con Matteo Arfanotti. Gli appassionati di manualità possono cimentarsi nella creazione di fogli di carta, cucito creativo, falegnameria e scienza con la professoressa Loredana Capponi. Non mancano le proposte originali come il tiro con l’arco, la creazione di gioielli, la decorazione ceramica e persino l’impagliatura. Tra le chicche, spiccano due laboratori di danza innovativi e il tradizionale laboratorio di cottura nei testi di ghisa, con degustazioni curate da Testarolando di Dario Accio Balestracci.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune e del Museo delle Statue Stele o contattare Clara Cavellini al numero 360700369.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli