Pontremoli celebra la creatività con un festival da record

Pontremoli celebra la creatività con un festival da record - creatività, festival

Il nono Festival della Creatività di Pontremoli ha esordito con un successo straordinario: 247 visitatori nei primi due giorni, un’affluenza che il vicesindaco Clara Cavellini paragona a quella dell’alta stagione. «Un risultato che premia l’impegno di tutti i soggetti coinvolti e, ovviamente, degli artisti», ha dichiarato soddisfatta.

La manifestazione, che proseguirà ogni sabato e domenica per tutto marzo, è organizzata dal Comune di Pontremoli insieme a diverse associazioni locali, tra cui Pro Loco Mani e Menti, Pro Loco Pontremoli, Cooperativa Cristoforo e altre realtà legate al territorio. L’evento gode del patrocinio di importanti enti come la Provincia di Massa-Carrara, l’Unione dei Comuni e il circuito dei Castelli del Ducato.

“Il nostro obiettivo – spiega Cavellini – è riaffermare il valore dell’atto creativo come fonte di benessere e coesione sociale, valorizzando nel contempo il Castello del Piagnaro come luogo ideale per ospitare queste iniziative”. Per incentivare le visite, sono previste agevolazioni speciali, tra cui un biglietto promozionale a 1 euro per i residenti.

Il programma del festival è ricco e variegato, con laboratori che spaziano dalla cartapesta con Davide Angella al face e bodypainting con Matteo Arfanotti. Gli appassionati di manualità possono cimentarsi nella creazione di fogli di carta, cucito creativo, falegnameria e scienza con la professoressa Loredana Capponi. Non mancano le proposte originali come il tiro con l’arco, la creazione di gioielli, la decorazione ceramica e persino l’impagliatura. Tra le chicche, spiccano due laboratori di danza innovativi e il tradizionale laboratorio di cottura nei testi di ghisa, con degustazioni curate da Testarolando di Dario Accio Balestracci.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni, è possibile consultare i canali ufficiali del Comune e del Museo delle Statue Stele o contattare Clara Cavellini al numero 360700369.

Articolo Precedente

Ad Aulla grandi preparativi per “Tutta mia la città”

Articolo Successivo

Gianluca Martini secondo gradino nel podio in Versilia

Scrivi un commento

Lascia un commento