martedì 22 Aprile 2025

Ad Aulla grandi preparativi per “Tutta mia la città”

Grandi preparativi ad Aulla per “Tutta mia la città”, la camminata ecologica che vedrà protagonisti gli ospiti del Redeo. L’evento, previsto per sabato 22 marzo, è promosso dal Comune di Aulla in collaborazione con la RSA Michelangelo e il Nucleo Redeo, già attivo da ottobre con l’iniziativa “Sono cittadino anch’io”, un progetto di uscite ecologiche pensato anche per favorire il benessere dei partecipanti.

Il sindaco di Aulla, Roberto Valettini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, spiegando che rappresenta un’occasione significativa per sostenere gli ospiti del Nucleo Redeo nel loro percorso terapeutico, in cui le relazioni sociali e l’apertura verso la comunità giocano un ruolo fondamentale.

- Advertisement -

Il Nucleo Redeo, parte della Residenza Michelangelo, accoglie persone con fragilità psichiatriche di grado lieve o moderato, di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Gli ospiti sono seguiti da un team di educatori e operatori socio-sanitari che li accompagnano in percorsi di reinserimento sociale. Rosita Ghio, direttrice della RSA Michelangelo, ha spiegato che il progetto “Sono cittadino anch’io” è nato proprio dall’esigenza di creare un legame con la comunità locale. Le uscite organizzate dalle educatrici Marina Bellacci, Emilia Ciardiello e Veronica Blandi hanno infatti permesso agli ospiti di sviluppare un forte senso di appartenenza, scoprendo come il loro contributo fosse realmente utile per il territorio.

L’evento “Tutta mia la città” prevede una camminata ecologica di tre ore, durante la quale gli ospiti si prenderanno cura delle aree verdi del centro storico, affiancati da chiunque voglia unirsi all’iniziativa. Il ritrovo è fissato per le ore 9:00 davanti al Municipio, dove verranno distribuiti i materiali per la raccolta. Il percorso attraverserà via XX Settembre, passerà da piazza Smisurata Preghiera e si concluderà ai giardini Don Guidoni, dove un buffet accoglierà tutti i partecipanti.

All’appuntamento prenderanno parte anche alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, che hanno seguito da vicino l’organizzazione dell’evento.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri Articoli