“Ponte di Albiano, imprese e famiglie non possono stringere la cinghia e i denti ancora a lungo. Servono subito soluzioni pratiche e aiuti ulteriori. La nostra associazione intanto offrirà gratuitamente supporto tecnico alle aziende per presentare le domande di contributi a fondo perduto della Regione Toscana”. È la Confartigianato apuana a lanciare la sfida, tramite il direttore Gabriele Mascardi: l’associazione datoriale ha deciso di mettere in moto la sua macchina amministrativa per dare una mano concreta alle piccole e medie imprese messe due volte in ginocchio, prima dalla pandemia e dopo pure dal crollo del Ponte di Albiano.
Un disastro avvenuto ormai oltre sette mesi fa e che a oggi non ha ancora avuto una soluzione, neppure parziale. “Ci sono centinaia di aziende e migliaia di imprese fra Toscana e Liguria che vivono un disagio indescrivibile anche solo per andare a fare la spesa o a scuola. Figuriamoci per lavorare. L’attività dell’amministrazione Valettini è stata incessante, assieme ad Anas ed al Collegio dei consulenti tecnici d’ufficio, per il progetto la messa in sicurezza e rimozione delle macerie. Oggi chiediamo però di accelerare i tempi – prosegue il direttore – sia per ripristinare la circolazione, con la costruzione di un ponte Bailey o di nuove rampe autostradali, sia per la ricostruzione definitiva. Come abbiamo denunciato per il ponte di via Menconi ad Avenza, la macchina burocratica è lenta, si rimpallano responsabilità e di conseguenza lo sconforto travolge gli imprenditori. È ora di passare dalle parole ai fatti e che le Istituzioni intervengano con tutti gli strumenti che hanno a disposizione”.
In attesa di un ‘miracolo’, c’è da superare un presente quanto mai incerto e in quella direzione va il bando della Regione Toscana che stanzia 150mila euro a fondo perduto per aiutare le attività economiche colpite dal crollo del ponte. Un’agevolazione destinata alle Piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio e i titolari di partita Iva esercenti attività economiche e produttive extra-agricole la cui attività non risulti cessata al momento di presentazione della domanda con sede legale o unità locale nella frazione di Albiano.
Preparare i documenti per la domanda non è però facile ed è su questo fronte che Confartigianato ha deciso di dare una mano concreta: “Ci siamo confrontati in video conferenza con i rappresentanti della Regione e del Comune di Aulla evidenziando la complessità del bando. Abbiamo così chiesto e ottenuto una proroga della scadenza delle domande, dal 30 novembre al 20 dicembre. Infine – conclude Mascardi – per supportare le imprese del territorio in questo momento difficile i nostri uffici saranno a disposizione per l’assistenza nella presentazione della domanda per ottenere il contributo a fondo perduto in maniera completamente gratuita”.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Ponte di Albiano, Confartigianato aiuta le imprese nella richiesta dei contributi
Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione