L’Istituto Superiore Parentucelli Arzelà di Sarzana ha aderito con entusiasmo al progetto dell’Emporio solidale, promosso dalla Caritas diocesana, guidata da don Luca Palei, che si propone di fornire sostegno alimentare e materiale alle famiglie in situazione di disagio.
Un gruppo di ottanta studenti, appartenenti a diversi indirizzi di studio, ha risposto positivamente alla richiesta di collaborazione avanzata dalla scuola, guidata dal dirigente Generoso Cardinale, tramite una comunicazione sulla bacheca online.
I giovani volontari, coordinati dalle docenti Ilaria Costa e Valentina Malfanti, si organizzeranno in turni per essere presenti sabato 28 ottobre all’Ipercoop Centro Luna e alla Conad di piazza Terzi a Sarzana, dedicando il loro tempo libero per assistere i clienti, raccogliere donazioni e preparare le consegne per l’Emporio della solidarietà.
Questa iniziativa si inserisce nel solco delle esperienze di solidarietà svolte dalla scuola superiore sarzanese e, nel caso della Caritas, di un’attività ventennale, avviata e coordinata nel tempo dalla docente Angela Diamanti.
“I ragazzi del Parentucelli Arzelà – osserva Diamanti – hanno dato tanto al volontariato e hanno ricevuto tantissimo mettendo in pratica i valori della solidarietà. La scuola esprime la sua gratitudine alla Caritas e a don Franco Martini per le numerose occasioni di crescita che hanno proposto ai suoi studenti nel corso degli anni”.
“In qualità di presidente del Consiglio di Istituto – afferma Emilia Amato – mi auguro che il gesto generoso e responsabile dei ragazzi possa stimolare la partecipazione di molti cittadini all’iniziativa Emporio solidale’ di sabato 28 ottobre a Sarzana”.