“Un altro tassello è stato aggiunto al nostro percorso/mandato che mira a dare un nuovo volto ed a migliorare la vivibilità urbana nel Comune di Licciana Nardi”, ha commentato il Sindaco Renzo Martelloni. “Questo intervento, aspettato da oltre 20 anni, è servito a dare un aspetto decisamente più gradevole alla chiesa, rendendola anche più sicura. Finalmente grazie ad una serie di interventi mirati, questa scalinata, simbolo della Pieve di Santa Maria Assunta, è stata riqualificata, i lavori hanno restituito ai cittadini una scalinata più decorosa, più fruibile e più sicura”.
I lavori hanno riguardato parte della pavimentazione realizzata con autobloccanti, la costruzione di tre nuovi gradini che hanno permesso di completarla in tutta la sua lunghezza e di darle una geometria e un nuovo cordolo perimetrale di 200 metri lungo la scalinata su ambo i lati.
“Tutti questi interventi si sono resi necessari per eliminare le parti di pavimentazione in cemento ormai degradato e pericoloso per i fruitori – continua il Sindaco – i lavori ora proseguiranno con la pulizia delle piastrelle già esistenti e la stuccatura dove necessiterà. L’emergenza COVID ha inevitabilmente rallentato i lavori, per cui manca ancora un corrimano in ferro previsto per il completamento dell’opera, tuttavia mi auguro che i cittadini della Frazione di Monti apprezzino già questa opera. Credo che stiamo dimostrando di essere l’ Amministrazione del “FARE”, ma anche una squadra unità, che lavora con competenza, impegno e passione. Abbiamo attraversato e stiamo affrontando momenti difficili, ma nonostante i problemi che non ci mancano, andiamo avanti, facendo si che Licciana Nardi oggi sia un comune diverso da come l’abbiamo trovato.”