È con il progetto di “Comunità del Turismo Lento” presentato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano insieme a diversi enti (Associazione Operatori Turistici Lunigianesi, CAI Fivizzano, Unione dei Comuni) che sta prendendo forma la nuova “Metropolitana dei Castelli”, podcast e itinerario a cura dell’Istituto Valorizzazione Castelli.
Il progetto, partendo dal reticolo dei cammini storici, racconta il territorio attraverso tappe che toccano tutti e quattordici i comuni lunigianesi. Il circuito dei Castelli si spingerà così oltre i Castelli conducendo escursionisti a piedi, ma anche semplici visitatori, curiosi, abitanti, alla scoperta del territorio in ‘evidenze’, racconti, leggende, spot unici e “immaginifici”. Nel concreto: il percorso verrà fisicamente accompagnato da opportune mappe e leggii; sensorialmente e virtualmente da un podcast in quattordici episodi. L’idea è quella di abbracciare il turismo lento ed anche i fruitori, di oggi e di domani, grazie alla collaborazione dei numerosi professionisti coinvolti, la scelta di format contemporanei.
Con termine (e presentazione) dei lavori a marzo, la Metropolitana dei Castelli è ora nel pieno delle produzioni: dalla grafica alla registrazione dei diversi episodi, fruibili in loco tramite qr code e online al sito dell’Istituto Valorizzazione Castelli. Ogni Comune avrà due narrazioni strutturate, a seconda dei contesti, come audio-guide o come racconti episodici, in entrambi i casi in una formula immersiva capace di coinvolgere i ‘camminatori’.
«L’intenzione – spiega lo staff dell’IVC – è quella di stimolarne la curiosità, accompagnarli a scoprire i luoghi, dar loro modo di trovare “per strada” degli approfondimenti. In collaborazione con i partner e con le guide di Sigeric sono state elaborate scritture accattivanti scegliendo alcuni dei luoghi più significativi dei nostri Cammini e itinerari storici: dalla Fortezza della Brunella a San Caprasio e Santa Maria della Arforara, dal centro storico di Fivizzano al Castello della Verrucola, dal Castello di Filattiera ai suoi prati, tramite l’analogia con la metro, per una sintesi».
A completare l’intento la partecipazione straordinaria dei due attori professionisti, qui speaker, Guglielmo Favilla e Marco Brinzi, in un prodotto che poi resterà aggiornato e curato online dallo stesso Istituto di Valorizzazione dei Castelli.