lunedì 14 Aprile 2025

Mastrini sui lavori ai ponti sul torrente Penolo: “Non siamo più disposti ad aspettare”

“C’è un tempo per tutto: un tempo per collaborare, cosa che è stata fatta e un tempo per aspettare, cosa che hanno fatto sia il Comune, sia i cittadini. Ma ormai, per il ponte, o sarebbe meglio dire per i ponti sul torrente Penolo, sarebbe arrivato il tempo dei fatti”. A dirlo è il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini.

“È trascorso esattamente un anno dalla firma del verbale tra il direttore dei lavori, il responsabile della sicurezza e il legale rappresentante della ditta che si è aggiudicata la gara di riqualificazione. Il 23 novembre 2020 sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria al ponte sul torrente Penolo, lungo la SP 20 Montedivalli, nel comune di Tresana per un importo pari a 430 mila 475 euro a cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza e l’iva, per un costo totale, quindi, di 577 mila 628 euro. Con questo atto si era quindi installato il cantiere dell’intervento aggiudicato alla ditta P.A. Costruzioni Generali di Minturno (Latina)”.

- Advertisement -

“Le opere sul ponte Penolo rientravano all’interno del programma quinquennale di interventi sulla viabilità 2019-2023 predisposto dalla Provincia e finanziato per un totale di circa 8 milioni di euro dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture. Le somme erano state messe a disposizione per i lavori relativi ai programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane con un decreto del febbraio 2018 a seguito della manovra finanziaria presentata in parlamento dal Governo. A distanza di circa un anno il cantiere si trova in condizioni fatiscenti: spesso la ringhiera è a terra, la rete di protezione si strappa, ma nessuno controlla e tanto meno agisce. Ma questa è solo una parte, una minima parte dei problemi che riguardano il ponte, o meglio i ponti, sul torrente Penolo”.

“Due settimane fa – racconta Mastrini – abbiamo chiesto al Presidente della Provincia di venire sul territorio per un incontro chiarificatore al quale possano partecipare l’ente provinciale, lo studio che ha elaborato il progetto, i rappresentanti del Comune e la popolazione. L’opera è finanziata da due anni, ma non parte. Quella del ponte sul torrente Penolo è la porta d’accesso ad alcune fra le più importanti attività economiche del Comune di Tresana. Sappiamo solo che la ditta ha fatto causa o ricorso contro la Provincia, nient’altro. Basta con l’abbandono, basta con l’incuria. Chiediamo presenza, chiarezza e soprattutto che i lavori partano. Nient’altro”.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultimi articoli

Altri articoli