lunedì 23 Dicembre 2024

Massa, "Il corpo è un livido": oggi visita guidata a partecipazione libera per concludere la mostra sulla violenza

massa massa | Mostra | violenzaUna mostra essenziale, dalle tinte forti che lancia un forte grido di denuncia verso una condizione femminile ancora calpestata e ignorata volutamente da una parte della nostra società decisamente maschilista. Uno stato di cose raccontato in prima persona con le immagini da cinque grandi artiste di valore internazionale: Diane Arbus (New York 1923 – 1971), Nan Goldin (Washington 1953) Gina Pane ( Biarrits 1939 – Parigi 1999), Shirin Neshat (Quazvin, Iran 1957) e Francesca Woodman ( Colorado 1958 – New York 1981), che hanno portato avanti questo tema lungo tutta la loro storia artistica; talvolta in modo crudo, deciso, comunque rivoluzionario. E’ questa la mostra collettiva “Il corpo è un livido”, curata da Davide Di Maggio e Nerina Toci, organizzata dall’associazione Quattro Coronati, dalla Fondazione Mudima di Milano e dalla Provincia di Massa Carrara, esposta fino a domani 1 dicembre nelle sale del Palazzo Ducale di Massa, Piazza Aranci 35.

Inaugurata il 16 novembre, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionalemassa massa | Mostra | violenza contro la violenza sulle donne celebrata il 25 novembre, la mostra raccoglie 20 fotografie e un video che raccontano la violenza (fisica e psicologica) sulle donne e di come è sfruttato soprattutto il loro corpo. “Scegliere le immagini è stata una scelta complessa – spiega Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati – perché alcune mostravano corpi femminili che avevano subito violenza: immagini forti e dirette che potevano suscitare obiezioni. Abbiamo preferito poi foto che rappresentano l’aspetto psicologico della violenza subita e quello che il corpo vuole dimostrare per non essere considerato diverso, anche se è strano pensare che le immagini possano essere violente a differenza di chi invece la violenza l’ha subita veramente”.

massa massa | Mostra | violenzaCome evento conclusivo della mostra è prevista sabato 30 novembre alle ore 17 una visita guidata condotta dallo stesso Mauro Daniele Lucchesi. Partecipazione libera. La mostra sarà aperta gratuitamente tutti i giorni fino al 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 19. Info. Tel. 3791855725, e-mail: a.q.coronati@gmail.com.

Leggi anche:
https://ecodellalunigiana.it/2019/11/22/violenza-sulle-donne-vittime-e-carnefici-sono-soprattutto-italiani/

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli