Lunigianesi finalisti a IMAGinACTION

C’era anche un pizzico di Lunigiana tra i finalisti di ImaginAction, il festival internazionale dei videoclip che si è tenuto a Ravenna dall’ 11 al 13 ottobre.

Il festival ha visto la partecipazione personaggi molto famosi: un videoclip inedito di Lucio Dalla e videoclip di  nuova produzione di Renato Zero e Guccini, oltre alla partecipazione di ospiti illustri: Piero Pelù, Federico Zampaglione dei Tiromancino, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Elisa e molti altri.

Il direttore artistico e ideatore del Festival è Stefano Salvati, regista e produttore di videoclip  di  moltissimi autori italiani e internazionali, basta cercarlo su Wikipedia per vedere i nomi che hanno fatto la musica in Italia e non solo.

La competizione, con una ricca giuria di esperti, ha premiato come miglior videoclip italiano del 2018/2019, “Faccio quello che voglio” di Fabio Rovazzi. Nella sezione “Young Imagination Award”, riservata a registi tra i 18 e 35 anni, tra i 15 finalisti c’era anche il lunigianese Jacopo Gianni, di Fivizzano, 20 anni, alla sua prima esperienza importante di regia e produzione video. Il videoclip presentato è della canzone “Solo” del giovanissimo rapper monzonese Leonardo Delle Piane, in arte LDP o @helldp. Il video è visibile su Youtube ed è girato in parte in Lunigiana con luoghi ben riconoscibili.

È stato conferito nella serata finale un premio a Trevor Horn per i 40 anni della sua “Video killed the radio star”. I partecipanti alla competizione nazionale erano 546, quelli del Young Imagination Award circa 150, quindi un bel risultato ed un incoraggiamento a proseguire per i ragazzi lunigianesi, che si sono confrontati con concorrenti più adulti e sicuramente meglio attrezzati ma hanno fatto valere una idea artistica. Il concorso premiava principalmente, al di là della tecnica, la creatività nella regia dei video.

Ancora una volta la Lunigiana si rivela ricca di talenti nascosti da valorizzare.