8 Novembre 2024, venerdì

Licciana, chiusa la vicenda per il risarcimento del progetto saltato della centrale idroelettrica

Una storia nata nel 2011 e conclusasi solo il 6 giugno 2022 con una mezza vittoria; infatti, nonostante il Comune non debba alcunché al signor Luigi Lorenzani per la sua richiesta di risarcimento per il progetto saltato della centrale idroelettrica sul Taverone, a causa di errori passati le casse comunali dovranno comunque essere private di 17mila euro per il costo della difesa nella causa e di 2mila e 800 euro come spese del tecnico per la relativa relazione, quindi se ne vanno soldi dei cittadini che potevano essere spesi, invece, per il territorio. 

“Finalmente, dopo dieci anni, possiamo dire conclusa definitivamente la vicenda della Centrale di Tavernelle sul Torrente Taverone – commenta il sindaco di Licciana Nardi (Massa-Carrara) Renzo Martelloni – Non voglio tornare sulle responsabilitĂ  di chi governava allora, perchĂ© ormai sono note a tutti, ma voglio invece cogliere l’occasione per ringraziare il comitato, spontaneo, di cittadini che si è dato da fare sin da subito rivelandosi fondamentale per la difesa del territorio. Allo stesso tempo, però, ho un rammarico riguardante tutta la vicenda. Nonostante l’archiviazione del caso da parte del Tribunale delle Acque Pubbliche di Roma, di cui ovviamente sono ben felice, al nostro Comune toccano le “spese compensative”, e questo è un grande peccato perchĂ© avremmo saputo come spenderli per i nostri cittadini”. 

Si ricorda che nell’aprile 2011 il signor Luigi Lorenzani aveva presentato una richiesta di “Concessione di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico” alla Provincia di Massa Carrara, per la quale inizialmente fu dato parere positivo in conferenza dei servizi. Conseguentemente, dopo l’attivismo dei cittadini, i permessi sono stati via via compromessi dalle azioni dell’Ente che fu portato in tribunale, quindi, per risarcimento danni.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli