Venerdì 18 gennaio alle ore 16,30, presso la Sala dei Gigli di Palazzo Pegaso a Firenze, verrà presentato il libro “I ragazzi del monte Barca – La Resistenza in Lunigiana-Val di Taro” dell’autore Luigi Leonardi, originario di Bagnone, scrittore e saggista, fra i fondatori e redattore della rivista milanese di cultura “Malvagia”, nata con l’appoggio di Carlo Cassola.
L’evento è stato fortemente voluto dall’ANPI intercomunale di Aulla, Comano, Licciana Nardi, Podenzana e Tresana e vedrà i saluti del presidente del consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, e del consigliere regionale Giacomo Bugliani, mentre ad intervenire saranno Marco Gabrielli dell’ANPI e la delegata alla cultura del comune di Aulla, Marina Pratici.
Sarà presente anche l’autore del volume, edito da Mursia con prefazione di Pino Meneghini, che narra di dodici ragazzi, giovani uomini che, nella primavera del 1944, fanno una scelta: andare in montagna a combattere i nazifascisti.
Tra l’altro, dal libro è stato tratto un docufilm dallo stesso titolo, che verrà proiettato nel contesto dell’evento di venerdì pomeriggio.
Presenzieranno anche i rappresentanti istituzionali dei 5 comuni lunigianesi facenti parte dell’ANPI intercomunale.
Da sottolineare che l’ANPI intercomunale di Aulla, Comano, Licciana Nardi, Podenzana e Tresana ha in cantiere numerosi e importanti eventi finalizzati a tenere vivi i valori resistenziali e memoriali.
Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione