mercoledì 16 Ottobre 2024

Leri il più votato. Tutti voti del Consorzio Bonifica Toscana Nord

È la Lista Ambiente Sicurezza e Sviluppo capeggiata da Cesare Leri a vincere le elezioni del Consorzio Bonifica Toscana Nord tenutesi tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre. Il presidente uscente Ismaele Ridolfi ringrazia tutti i 7.757 elettori che hanno partecipato, sottolineando come «i risultati premino la continuità, confermando il buon lavoro fatto». «Ringrazio gli elettori perché non è facile né banale riuscire a coinvolgere 7.757 persone. Le persone si sono recate alle urne per esercitare un loro diritto e scegliere i propri rappresentanti chiamati poi a decidere le politiche di gestione del territorio nei prossimi cinque anni. A loro va il mio primo ringraziamento perché ancora una volta siamo il Consorzio dove c’è stata la maggiore partecipazione in Toscana». Ridolfi resterà in carica fino alla nomina del suo successore, che dovrebbe avvenire con l’insediamento della prima assemblea consortile.

«Sono molto soddisfatto del risultato della lista Ambiente, Sicurezza e Sviluppo, la stessa che mi ha sostenuto in questi anni e che è riuscita a ottenere un altro ottimo risultato con l’80 per cento dei voti, 6.477 preferenze. È la dimostrazione che il buon lavoro fatto dal Consorzio in questi anni è stato apprezzato dai cittadini e dagli elettori che chiedono quindi continuità nella gestione del territorio, per la riduzione del rischio idraulico e la tutela ambientale. Un risultato complessivo che si riflette nelle singole candidature dove la soglia delle preferenze per entrare nell’assemblea consortile si è alzata rispetto al passato. In particolare, nella sezione 1, quella dove votano i consorziati che pagano un contributo fino a 68,05 euro al Consorzio, la soglia minima per riuscire a entrare nell’assemblea è arrivata quasi a 700 preferenze».

Altro importante aspetto: «Il candidato Cesare Leri è stato quello che ha ottenuto più preferenze in assoluto, 863 nella prima sezione, un risultato di grande rilievo. Leri ha preso consensi in tutti i territori del Consorzio, a conferma di come, per le sue capacità umane, professionali e politiche, sia apprezzato sull’intero comprensorio. Sono ancora più convinto che sia lui la persona giusta a ricoprire il ruolo di presidente del Consorzio, per portare avanti le politiche di rinnovamento dell’ente, proseguire la missione di riduzione del rischio idraulico e tutela dell’ambiente, con i principi di efficienza ed efficacia che devono essere la stella polare dell’agire quotidiano». I risultati provvisori sono consultabili al sito del Consorzio.