mercoledì 8 Gennaio 2025

L’Asl: “Mai messo in dubbio la presenza del terzo anestesista reperibile”    

L’Azienda USL Toscana nord ovest non ha mai messo in dubbio la presenza del terzo anestesista reperibile. L’organizzazione attuata da alcune settimane all’ospedale di Massa prevede infatti 2 professionisti in servizio e 3 reperibili (un numero superiore rispetto a quello delle strutture regionali dello stesso livello del NOA), un modello che l’Asl non vuole assolutamente modificare.

Lo precisa il direttore del dipartimento Emergenza urgenza, area critica, blocco operatorio Paolo Carnesecchi, che era presente insieme al direttore di Anestesia e rianimazione delle Apuane Stefano Antonelli alle riunioni con il personale.

Carnesecchi e Antonelli hanno anzi evidenziato ed enfatizzato, in questi incontri, il valore formativo “on the job” della presenza del terzo anestesista reperibile. Nelle prime settimane di attivazione del nuovo modello di guardia anestesiologica c’è stato in effetti un ricorso maggiore al reperibile di turno, come è anche comprensibile vista la necessità di supportare a vari livelli gli operatori interessati in una fase di cambiamento organizzativo. E’ stato semmai ribadito, nelle riunioni con gli operatori della struttura, che si tratta di una reperibilità integrativa e non sostitutiva della guardia.

L’Asl conferma inoltre che si sta costantemente monitorando l’attività anestesiologica, con quotidiana verifica dei reali carichi assistenziali, e che la volontà della direzione aziendale, della direzione ospedaliera e del dipartimento di emergenza e urgenza e area critica è quella di continuare a collaborare attivamente con il personale e di supportarlo in ogni sua esigenza o problematica.

Per quanto riguarda i dati d’attività, che sono stati alla base della modifica effettuata (decisa dopo un lungo e attento percorso di verifica dei numeri e della casistica), sarà possibile analizzarli nel dettaglio nel corso della seduta della Conferenza zonale dei sindaci convocata per il prossimo 14 gennaio a Carrara, nella quale l’Azienda sarà rappresentata dalla direzione aziendale.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli