venerdì 18 Aprile 2025

La Stele – Treschietto, capitale del turismo responsabile per un weekend

Un fine settimana da ricordare per l’Ostello “La Stele” di Treschietto, che è diventato una “piccola capitale” del Turismo Responsabile per tre giorni. Nell’Ostello si è svolto l’ultimo Incontro di Rete di Viaggi e Miraggi, punto di riferimento nazionale in tema di Turismo Responsabile.

Viaggi e Miraggi è una rete nazionale di turismo responsabile, che crede che si possa viaggiare in modo gentile, profondo e responsabile, con un’attenzione speciale per la cultura locale e per la sostenibilità… viaggiare “a passi lievi”, come recita il motto di Farfalle in Cammino, referente Lunigianese di questa rete.

- Advertisement -

Il gruppo, composto da circa quaranta operatori turistici di tutta Italia, ha soggiornato all’Ostello “La Stele” di Treschietto – Bagnone, piccola realtà gestita da ormai un anno e mezzo dalla Cooperativa di servizi turistici “Sigeric”, nata dall’esperienza di Farfalle in cammino. I soci di Viaggi e Miraggi hanno potuto testare l’esperienza del turismo responsabile in un territorio come quello della Lunigiana, con le sue campagne, i suoi castelli, i suoi sapori autentici, protagonisti di un video che verrà distribuito a breve.

Nel corso del weekend si è parlato di Cammini, Viaggi zaino in spalla, Benessere, Esperienze in Italia e all’estero, Gite scolastiche, Progetti sociali, ma anche di strategie di comunicazione e opportunità. Un fine settimana stimolante, sia per i promotori del turismo responsabile, sia per il territorio lunigianese, che conferma la sua vocazione turistica senza dimenticare i valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri Articoli