“Il 29 luglio, in pieno centro a Civitanova Marche, Alika Ogorchukwu è stato ucciso dalla violenza, dal razzismo e dall’indifferenza. Quest’ultima è la componente più disarmante ed è stata la molla che mi ha spinta a fare qualcosa per aiutare la famiglia. Da qui l’idea di questa serata. Un’idea che è diventata un progetto concreto grazie alla partecipazione, all’entusiasmo e alla collaborazione di persone che, come me, hanno ritenuto e ritengono che agire sia l’unico modo per contrastare l’indifferenza”. Così Ilaria Ubaldi – ideatrice
della serata benefica che si terrà sabato 27 agosto presso La Skaletta Rock Club di La Spezia (via Crispi 1 68) a partire dalle 18.30 per raccogliere fondi per la famiglia di Alika Ogorchukwu e organizzatrice insieme ad Alessia Cadeddu, Claudia Ceci, Serena Gattini, Sarah Santacà, Matteo Milite, Giulia Sica, con la preziosa collaborazione del Coordinamento Antirazzista italiano e il contributo essenziale, senza il quale la serata non sarebbe stata possibile, de La Skaletta Rock Club, circolo Arci che da 27 anni ospita concerti, dibattiti
e mostre di artisti spezzini e non.
Una serata di musica che vedrà esibirsi:
• Drastic • Over
Duo acustico che alterna generi che vanno dal blues al folk, dal soul al jazz, riproponendo e riarrangiando i brani che hanno segnato la storia nazionale e internazionale e che ci raccontano di rapporti sociali e lotte di classe.
• ROjaBloReCK Trio
Cantautorato? Kathakali? Progressive? Italo-dance? In un viaggio tra il quotidiano e il surreale cantano di cose sulle quali nessuno scriverebbe mai una canzone, in formazione acustica inedita.
• Tèracomera
Band dalle sonorità rock che nasce a Sarzana nel 2017, propone il primo singolo “Veleno” nel 2018 a cui segue l’album “Controvento”. Nel 2022 esce il loro nuovo singolo “Dal futuro”.
• Natty Scotty
Classe 1994, originario dello stato di Edo, in Nigeria. Propone musica hip hop, i suoi testi trattano temi sociali ed etici, come il suo spaventoso viaggio che dalla Nigeria lo ha portato in Italia e la sua esperienza di vita in Africa, dove ha trascorso l’adolescenza.
• Selecta by Danilo Ottavio
Folgorato dal funk in giovane età. (Titubante) sostenitore del groove salvavita.
Anche una serata di riflessione, con interventi a cura di:
• Non Una di Meno La Spezia
• Senza Confini APS
• Amnesty International La Spezia
Il tutto trasmesso in diretta da Radio Rogna su www.radiorogna.it.
L’ingresso di 5 euro (con tessera Arci) sarà interamente versato sull’IBAN reso noto dal Coordinamento Antirazzista italiano. La Skaletta, inoltre, devolverà parte dell’incasso delle consumazioni.