22 Novembre 2024, venerdì

La Reggio – Mare per risollevare la SS63

Il comitato Gino Chinca interviene sul problema riguardante lo stato della strada statale n.63 e dichiara:”Lo stato della statale SS63 è molto precario in particolare nel tratto che collega Fivizzano al Passo del Cerreto sono presenti alcuni avvallamenti, in diversi punti la strana frana e, soprattutto, rimane ancora irrisolta la questione del ponte di Sassalbo”.

“Ribadiamo che la SS63 attualmente costituisce il collegamento più veloce tra la vallata reggiana ricca di industrie e il nostro territorio dal quale si spostano molti pendolari per lavoro e presso il quale arrivano molti turisti.
Il rischio – prosegue il comitato – è costituito dal fatto che senza interventi immediati su queste criticità una viabilità importante come quella della SS63 rischia di interrompersi. Ma quello che ci chiediamo è se abbia senso fare tanti piccoli interventi diversi sulla strada attuale e non puntare su un progetto nuovo che possa rinnovare completamente le prospettive del territorio”.

“Il progetto Reggio mare può essere una grande occasione per intervenire sul percorso che, in caso contrario, difficilmente otterrebbe i finanziamenti che oggi, con le opportunità dei fondi europei, può ottenere un progetto di respiro nazionale”.

“I passaggi politici sono stati fatti, da ultimo è stata approvata un importante mozione sul tema nel consiglio regionale toscano; manca solo un intesa tra le Regioni Toscana ed Emilia per dare via ad un progetto definitivo da sottoporre al ministero delle infrastrutture”.

“Inoltre – conclude il comitato – ci aspettiamo anche una risposta dal Comune di Carrara; magari auspicando già in campagna elettorale una presa di posizione dai vari candidati a sindaco di cui sarebbe interessante capire le intenzioni su questo progetto”.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli