mercoledì, Giugno 29, 2022
spot_img
HomeLunigianaFivizzanoLa Reggio - Mare...

La Reggio – Mare per risollevare la SS63

Il comitato Gino Chinca interviene sul problema riguardante lo stato della strada statale n.63 e dichiara:”Lo stato della statale SS63 è molto precario in particolare nel tratto che collega Fivizzano al Passo del Cerreto sono presenti alcuni avvallamenti, in diversi punti la strana frana e, soprattutto, rimane ancora irrisolta la questione del ponte di Sassalbo”.

“Ribadiamo che la SS63 attualmente costituisce il collegamento più veloce tra la vallata reggiana ricca di industrie e il nostro territorio dal quale si spostano molti pendolari per lavoro e presso il quale arrivano molti turisti.
Il rischio – prosegue il comitato – è costituito dal fatto che senza interventi immediati su queste criticità una viabilità importante come quella della SS63 rischia di interrompersi. Ma quello che ci chiediamo è se abbia senso fare tanti piccoli interventi diversi sulla strada attuale e non puntare su un progetto nuovo che possa rinnovare completamente le prospettive del territorio”.

“Il progetto Reggio mare può essere una grande occasione per intervenire sul percorso che, in caso contrario, difficilmente otterrebbe i finanziamenti che oggi, con le opportunità dei fondi europei, può ottenere un progetto di respiro nazionale”.

“I passaggi politici sono stati fatti, da ultimo è stata approvata un importante mozione sul tema nel consiglio regionale toscano; manca solo un intesa tra le Regioni Toscana ed Emilia per dare via ad un progetto definitivo da sottoporre al ministero delle infrastrutture”.

“Inoltre – conclude il comitato – ci aspettiamo anche una risposta dal Comune di Carrara; magari auspicando già in campagna elettorale una presa di posizione dai vari candidati a sindaco di cui sarebbe interessante capire le intenzioni su questo progetto”.

Ultime notizie

Il Meyer rende prenotabili on-line alcuni esami e visite pediatriche

Radiografie, ecografie e prime visite di neurochirurgia, nefrologia e ginecologia: sono queste le prestazioni pediatriche che, da qualche giorno, il Meyer ha reso prenotabili...

Rendite e bene comuni, se ne parla a Massa

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Massa Città in Comune È con piacere che invitiamo tutta la cittadinanza, le associazioni di categoria, i sindacati e...

Sindaci di centrodestra: “Le scelte sul futuro della SDS non possono dipendere da una sola parte politica”

I Sindaci del centrodestra della Lunigiana si sono riuniti a Villafranca per fare il punto sulle politiche sociosanitarie della SdS e, in una nota,...

pubblicità

it_ITItalian