“Per il governo Meloni l’agricoltura, asset strategico per il nostro Paese, è prioritaria. Il passo è cambiato, a partire dall’importanza del ministero competente, che è stato fortemente voluto da Fratelli d’Italia, proprio perché l’agricoltura rappresenta una quota parte del Made in Italy che tutto il mondo ci invidia e che rappresenta, al contempo, un’importante opportunità di lavoro per i giovani”, lo ha dichiarato il sottosegretario al MASAF Patrizio La Pietra, intervenendo a Fivizzano ad un incontro con le associazioni del settore agricolo.
“È necessario un cambio di paradigma perché, per quanto sia impegno del MASAF incentivare l’attività agricola per avvicinare i giovani a questa forma di impresa, uno strumento ulteriore altrettanto fondamentale è garantire, fin dall’età scolare e, in particolare, fin dalla scelta degli istituti agrari, formazione ed educazione alla cultura che l’agricoltura rappresenta per il nostro Paese”, ha evidenziato il sottosegretario.
“Questo settore comporta competenze specifiche ed una preparazione di alto livello. I dati, fino ad oggi, ci spiegano infatti che le aziende agricole a conduzione giovanile hanno avuto vita breve, non superando i due anni di attività, trattandosi quindi di un fenomeno di impresa mordi e fuggi. Parola d’ordine strategica, anche in quest’ottica per il futuro economico, è filiera: è facendo sistema – ha concluso La Pietra – che è possibile invertire questa tendenza, ponendo, fra le priorità, la garanzia di un giusto reddito per la fascia giovanile”.