La macchina organizzativa di Filetto Rinascimentale è in piena attività, dopo lo strepitoso successo dell’edizione dello scorso anno lo staff è all’opera per proporre una seconda edizione ancora più ricca di iniziative, appuntamenti e figuranti in costume.
Anima e coordinatore di tutto l’evento Simone Del Greco, presidente dell’associazione Senza tempo, che si avvale della preziosa collaborazione di Raffaella Doni per l’allestimento di tutta l’area stand e mercato e Daniela Tresconi per il secondo anno curatrice delle presentazioni e conferenze e di tutti i rapporti con i media e la stampa.
Confermata la location del borgo murato di Filetto – comune di Villafranca Lunigiana, che offre scorci e spazi suggestivi nonché profondamente in linea con il periodo di riferimento, aumentati i giorni di svolgimento della festa, che passa da tre a cinque giorni: dall’11 al 15 agosto, con apertura porte del borgo alle ore 16. Artisti e rievocatori provenienti da tutta Italia e non solo, allieteranno un pubblico variegato dai più piccoli ai senior.
Mostre di abiti storici, laboratori di pittura e scultura, conferenze sulla Lunigiana e sull’abbigliamento e le acconciature femminili, presentazioni di libri,si susseguiranno nel chiostro del convento, utilizzando un accampamento rinascimentale come sfondo scenografico. Un palinsesto di attività didattiche, spettacoli di strada, musica itinerante, concerti danza e teatro incentrati sulla vita quotidiana del tardo medioevo e del rinascimento lunigianese e italiano in genere. Il gruppo Fochi Fatui di Carrara metterà in scena uno spettacolo di fuoco dedicato alla leggenda di San Giorgio e il Drago, i Diavoli Rossi dalle Chieti eseguiranno una serie di spettacoli di saltimbanchi ed equilibrismi.
Per la giornata di apertura verrà proposto uno sketch con i sosia di Roberto Benigni (Mireno Scali) e di Massimo Troisi (Carlo Maria Teodini) nel quale i due personaggi reciteranno un estratto del film Non ci resta che piangere, scendendo da un’improbabile automobile proveniente dal futuro. Affascinanti danzatrici, medici d’altri tempi, musici itineranti, loschi figuri e creature provenienti dalla fantasia rinascimentale, accompagneranno il visitatore mentre passeggia tra i banchi storici e per le vie del borgo. Concerti di musica dal vivo saranno previsti sul palco della piazza principale.
Per rimanere aggiornati sul programma completo seguire la pagina facebook Filetto Rinascimentale.