“Comprendiamo che la priorità della Regione sia l’emergenza Covid ma non dobbiamo dimenticare quanto il servizio di Guardia Medica, sia strategico per il territorio, soprattutto per quello della provincia di Massa e Carrara”. A dirlo sono Alice Rossetti e Pietro Perfetti del coordinamento provinciale di Italia Viva.
“La condizione di emergenza urgenza alla quale dovremmo abituarci per i prossimi mesi non può stravolgere completamente l’ assetto sanitario ed assistenziale per le patologie no covid”.
“È impensabile – si legge nella nota – lasciare i cittadini di interi territori spesso disagiati da un punto di vista geografico, senza la risposta assistenziale della guardia medica. Non vediamo in questa riorganizzazione un potenziamento della capacità di contrasto all’attività pandemica, ma un sovraccarico ai servizi di 118 e PS, in un momento così drammatico per la sanità che è sempre stata il fiore all’ occhiello della regione Toscana”.
“Italia Viva Massa Carrara si dissocia quindi da decisioni non ponderate ed incomprensibili dal momento tra l’altro che i dati nazionali dimostrano che nelle Regioni dove non funzionano i servizi territoriali strutturati il Covid produce più danni. Il Presidente Giani assieme all’Assessore alla sanità Bezzini devono esperire tutte le modalità utili per il reperimento del personale necessario, anche attraverso un reclutamento straordinario, la soluzione non deve essere tagliare i medici dalla guardia notturna per ricollocarli ad altre mansioni”.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Italia Viva MS: "Il servizio di Guardia Medica è strategico per il nostro territorio"

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione