lunedì 31 Marzo 2025

Altra piattaforma di frazione: Insieme per Gravagna, il blog per nuove forme d’abitazione

Dopo “La Voce dei Borghi“, scopriamo un’altra neonata realtà di frazione cioè “Insieme per Gravagna“, associazione di promozione sociale e nuovo sito web. Spiega Matteo Clerici, vice-presidente e co-fondatore, già autore de La Voce.

«Era un’idea che avevamo da tempo: creare un sito web che parlasse di Gravagna (Pontremoli) per rilanciare il borgo raccontandone caratteristiche, iniziative e storie. Ci siamo messi a pensarlo e nel 2024, con la nascita dell’associazione (omonima), siamo approdati online, più precisamente a fine dicembre. Dall’idea di partenza – pubblicare foto e contenuti sul paese -, la progettualità si è estesa, cresce: nel nostro piccolo vorremmo che il sito diventasse una prima forma d’accoglienza e di relazione». Cosa vuol dire? Che oltre a raccontare Gravagna dal punto di vista storico, paesaggistico, culturale, naturale, gli autori si impegneranno a fare immedesimare utenti, lettori e curiosi nella realtà locale, assaporandone già virtualmente progetti e atmosfere. In programmazione “editoriale” vita presente e passata e poi storie d’emozione, «ad accorciare le distanze».

«Il sito – prosegue Matteo – ci servirà inoltre per presentare le iniziative, raccogliere suggerimenti e proposte da chiunque voglia contribuire, radunare collaborazioni, reperire (speriamo) risorse. Da abitanti di frazione sappiamo che le cose da fare per rilanciare i nostri borghi sono tante. Tuttavia anche un semplice sito può aiutare. Può servirci a raccogliere energie positive, stimolare impegno, entusiasmo, partecipazione. Abbiamo iniziato, contiamo di crescere». Tra gli ambiti di movimento dell’associazione, la riqualificazione, l’assistenza ai cittadini e poi il fare da intermediaria per il settore agro-alimentare come per futuri abitanti intenzionati a scegliere proprio Gravagna come luogo di residenza (o di vacanze): anche qui ci sono molte case disponibili e l’Aps, come già altre realtà, si propone di dar loro nuova vita – con tutto ciò che, di buono, ne consegue.

Per seguirli, conoscerli, partecipare vi suggeriamo di correre subito al link www.insiemepergravagna.it, punto di partenza, piattaforma d’abitazione.

Il gruppo è anche sui social: InstagramFacebook.

Francesca Fontana
Francesca Fontana
Comunicatrice seriale per l'Eco ritorna come producer, autrice e SMM

Ultime Notizie

Altri articoli