domenica 8 Settembre 2024

Iniziano i lavori per un percorso ciclo-pedonale da Aulla a Caprigliola

Acquisite le aree dalle Ferrovie dello Stato, nelle prossime settimane partiranno i lavori del primo lotto del progetto che porterà alla realizzazione di un percorso ciclo-pedonale sul tracciato ferroviario dismesso che va da Aulla a Caprigliola.

Del valore di un milione e 617mila euro, i lavori sono finanziati dal Ministero del turismo.

“Un progetto che cambierà, in gran parte, il volto di Aulla, rendendo la nostra città sempre più attenta alle esigenze ambientali e alle necessità di relax e svago dei nostri concittadini, i quali potranno passeggiare e andare in bici in aree finalmente liberate dal degrado, e godere della vista del torrente Aulella dai due ex ponti ferroviari che lo sormontano”, commentano il sindaco Roberto Valettini, il vice sindaco e assessore all’ambiente con delega alle ciclo-pedonali, Roberto Cipriani, e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Giovannoni.

Il progetto prevede sostanzialmente la trasformazione di parte degli ex tracciati ferroviari che attraversano Aulla in nuovi percorsi ciclo-pedonali, pedonali e ciclabili tra la zona nord e quella a sud del Comune di Aulla, collegando insieme tre diversi tracciati: parte dell’ex tracciato ferroviario della linea Lucca-Aulla (“ferrovia della Garfagnana”); parte della via vicinale Molino; parte dell’ex tracciato ferroviario della linea Santo Stefano di Magra-Pontremoli nel tratto compreso tra l’incrocio con via del Popolo e la galleria Brunetto presso quartiere Matteotti.

Le aree di progetto, a parte la strada vicinale del Mulino, sono tutte all’interno dei sedimi della ex ferrovia, che si presentano ancora armati dei binari, privi di impiantistica ancora funzionante e in stato di abbandono.

Una situazione che verrà sanata grazie al decisivo impegno del sindaco Valettini, il quale si è adoperato presso le Ferrovie dello Stato e gli enti competenti, assieme al vice sindaco Cipriani, all’assessore Giovannoni, ai dirigenti comunali e al personale dipendente dell’Amministrazione comunale, per centrare questo importante obbiettivo, frutto di un lavoro veramente di squadra, con la prospettiva di una futura ricucitura urbana che comprenda quartiere Gobetti e il tratto che va da quartiere Matteotti a Caprigliola.

Una attenzione particolare nel progetto è dedicata ai bambini: infatti, sull’ex ponte ferroviario che corre accanto alla strada statale 62 della Cisa, è prevista la realizzazione di un cosiddetto “Parco lineare urbano” mediante la pedonalizzazione della zona laterale al tratto di binari, il posizionamento di elementi vari di arredo urbano e di un’area giochi; da qui, procedendo in direzione del centro, il “Parco lineare urbano” si allargherà fino all’innesto con la strada statale 63 del Cerreto e, in questa zona, verrà realizzato un piccolo parco giochi, con la possibilità di organizzarvi piccoli eventi, e vi sarà posizionata una fontana collegata con la fonte della Camilla.

Nella parte conclusiva del “Parco lineare urbano” verrà realizzato un dosso di attraversamento pedonale, che lo collegherà con la città in prossimità dell’incrocio, in cui è prevista la realizzazione di una rotatoria.

In tutta l’area verranno installati elementi di arredo urbano quali cestini per l’immondizia, rastrelliere per le biciclette e panchine.

Da sottolineare che gli oltre 160 metri di binario che corrono accanto alla strada statale 62 della Cisa sull’ex ponte ferroviario, non saranno rimossi per mantenere la memoria della ferrovia che ha caratterizzato e condizionato lo sviluppo degli insediamenti di fondovalle della Lunigiana.

La pista ciclo-pedonale, prevista con sezioni variabili, avrà sempre una larghezza minima di 3,50 metri e due corsie, una per ogni senso di marcia, per il transito delle biciclette, e sempre almeno un passaggio pedonale con larghezza minima di 1 metro; la separazione fra i flussi di traffico verrà regolata attraverso apposita segnaletica orizzontale.

Nell’intero sviluppo dei nuovi tracciati ciclo-pedonali previsti, verranno installati lampioni alti 5,50 metri, posti sempre ai margini della pista.

La durata dei lavori, come da cronoprogramma allegato al progetto, è di 200 giorni solari continuativi.

Articoli Simili