Intorno alle ore 18 di ieri è scoppiato un incendio sul Monte Sagro, sul versante mare, nel comune di Carrara. Il sito, difficilmente raggiungibile con i mezzi terrestri, è stato tenuto sotto controllo dagli operai del nucleo Antincendio Boschivo dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, in attesa di poter intervenire alla luce del giorno seguente con mezzi aerei.
Questa mattina, cinque operai sono già sul posto, ma la densa foschia non permette di intraprendere le operazioni di spegnimento. L’alto tasso di umidità, però, potrebbe aver arrestato autonomamente l’incendio. Qualora non si fosse estinto, una volta alzata la nebbia, l’elicottero potrà finalmente procedere. Seguiranno aggiornamenti.
Aggiornamento pomeriggio 28.01.2022
Si è spento in modo autonomo, grazie a condizioni meteo favorevoli, ma sotto la supervisione continua del nucleo Antincendio Boschivo dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana e degli uomini della Regione, l’incendio che si era scatenato ieri, nel tardo pomeriggio, sul Monte Sagro, nel versante costiero. Si tratta di circa 20 ettari di pascolo. L’innesco è sconosciuto.